Incendio a Sovramonte, danni ingenti a una abitazione di Servo
La fuliggine che intasa la canna fumaria e provoca il surriscaldamento e l’incendio del condotto. È successo questa mattina presto di giovedì 30 novembre a Servo di Sovramonte, con danni molto ingenti alla casa della famiglia Minazzato che risiede a una manciata di metri dalla piazza e dal municipio. Il fuoco ha distrutto una ventina di metri quadrati di copertura, con l’incendio che si è sviluppato rapidamente anche per la presenza di perline e del sistema di ventilazione. Nessuno si è fatto male o risulta intossicato, ma l’episodio, il primo di una certa gravità di questo autunno nel Feltrino, ripropone la necessità di avere cura della manutenzione dei camini e delle canne fumarie.
Le fiamme si sono sviluppate attorno alle 7.30 ed è stata la stessa famiglia a dare l’allarme ai vigili del fuoco. I pompieri si sono trovati di fronte a un incendio che ormai si era sviluppato e hanno lavorato per circoscrivere, per quanto possibile, la superficie di tetto danneggiata. Gli addetti più esposti alle possibili esalazioni hanno utilizzato le bombole di ossigeno per operare in sicurezza.
La neve ha complicato le cose, ma i vigili del fuoco hanno voluto garantire all’abitazione una copertura d’emergenza che possa salvaguardare l’edificio da ulteriori problemi legati a pioggia e neve in attesa di un intervento radicale che dovrà prevedere la sistemazione della copertura.