Lo storico Monopoly diventa made in Fvg: si gioca con città, paesi e siti Unesco regionali
Sappada al posto di largo Colombo, Muggia invece di vicolo Corto, Cormons che sostituisce viale dei Giardini e Sesto al Reghena in virtù di via dell’Accademia. E ancora, i quattro capoluoghi di provincia che diventano le mitiche stazioni Nord, Sud, Est e Ovest.
Da pochi giorni a questa parte, infatti, gli appassionati di Monopoly possono divertirsi a comprare proprietà, costruire case e alberghi – cercando di mandare in bancarotta gli avversari – con l’edizione Friuli Venezia Giulia di quello che, con ogni probabilità, è il gioco da tavolo più famoso al mondo.
In occasione del suo 10° anniversario, infatti, il centro commerciale Tiare Shopping di Villesse ha presentato il progetto realizzato dal Meeting Place di Villesse, portato a compimento grazie al patrocinio dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa, e al contributo di PromoTurismoFvg nonchè di Winning movies editore–Edizioni speciali Monopoly su licenza Hasbro.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:13898112]]
I contenuti, invece, sono stati realizzati in collaborazione con lo Studio Sandrinelli di Trieste.
Nelle tradizionali caselle del tabellone, entrando nel dettaglio del gioco, sarà possibile trovare decine di località e siti patrimonio dell’Unesco del Friuli Venezia Giulia, come Aquileia, Cividale del Friuli, Sauris e Palmanova.
Come accennato, invece, le caselle delle stazioni saranno rappresentate dai quattro capoluoghi di provincia: Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine, mentre quelle della “Centrale elettrica” e della “Società dell’acqua potabile” raffigureranno Tarvisio e Lignano Sabbiadoro, due delle principali località turistiche della regione.
Le schede “Probabilità” e “Imprevisti” presenteranno, poi, una serie di specifici quesiti relativi a località caratteristiche per costumi, specialità gastronomiche, eventi e festival conosciuti in tutto il territorio, come, ad esempio, la Barcolana oppure il castello di Miramare a Trieste.
Il marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia” viene stampato sul tabellone da gioco del Monopoly friulano che a breve sarà anche disponibile online – oltre a esserlo nei negozi autorizzati – sul sito www.friuliveneziagiuliashop.it: chi acquisterà l’edizione speciale del Monopoly sullo store riceverà un coupon per uno sconto del 20% sull’acquisto della FvgCard, il pass per scoprire la nostra regione.