Cavriana: ecco il nuovo giardino sul viale della pieve
Nuovi alberi, sentieri di ghiaia bianca, tavoli e panchine, un campo da bocce: grazie a un contributo di 83mila euro del Gal Garda e Colli Mantovani, lo spazio verde (finora incolto) tra viale Pieve e via Fontanelle, di fronte al centro sportivo comunale, diventerà un parco giardino con vista sulla pieve matildica.
Per riqualificare l’area, di poco meno di 20mila metri quadrati, il Comune ha messo di tasca propria altri 14mila euro. Con i 30mila euro di un bando regionale saranno, poi, acquistati giochi inclusivi e attrezzature per la ginnastica.
«I lavori procedono bene - racconta Paolo Cauzzi, assessore ai Lavori pubblici - Diventerà un’area molto bella. Dopo aver posato l’impianto di irrigazione, nei giorni corsi sono stati messi a dimora i primi filari di piante».
[[ge:gnn:gazzettadimantova:13898662]]
Tra le essenze scelte dai tecnici carpini neri, lecci, platani. Non mancheranno aiuole di fiori, una fontanella, panchine e tavoli. L’intervento prevede anche la sistemazione del parcheggio, delimitato con cordoli, che servirà a chi frequenta il campo sportivo e ai turisti che visitano la pieve. E in questi giorni il Comune ha potato i tigli e filari di pini marittimi.
Ci sarà da aspettare ancora, invece, per il campo polivalente: «Su una porzione di quest’area esiste un progetto per realizzare un campo da tennis e pallavolo che possa servire anche per gli allenamenti di tamburello. In questo momento, però, non ci sono i finanziamenti (servono 100mila euro) e ci siamo fermati.
Provvisoriamente, sarà realizzato, in quel luogo, un campo da bocce. E a fare da barriera ci saranno le ceppaie dei platani caratteristiche delle nostre campagne». Di fronte al nuovo parco, si è chiuso, di recente, anche un altro cantiere: quello degli spogliatoi, già utilizzati dalle società sportive.