Nasce a Dosolo il videogioco che cambia in base a chi lo usa
Made in Dosolo: è “Alterall”, un videogioco di nuova concezione che mette al centro la creatività del giocatore. Il progetto di Jacopo Braghiroli, ancora piccolo ma ricco di potenziale, sarà online il 15 dicembre.
Tecnologo alimentare di 34 anni, Braghiroli ha cominciato a perseguire la sua idea a fine 2021: «Dopo anni di download e disinstallazioni – ricorda – avevo ormai capito che non esisteva un videogioco per smartphone in grado di intrattenermi realmente, di permettermi di staccare ogni tanto la spina senza dover ricorrere a prodotti ultra sofisticati. E così ho cercato di dare forma a qualcosa che potesse esaudire le aspettative di svago, mie e di quelli come me».
Lavoro e famiglia naturalmente assorbono le giornate, ma Braghiroli è riuscito a ritagliarsi un paio d’ore ogni sera per la preparazione di disegni e bozzetti e per scrivere trama e meccaniche di gioco.
I videogiochi per cellulare seguono in genere una logica univoca: sono piccole esperienze gratuite punta-e-clicca, spesso infestate da invadenti pubblicità pop-up, basate su situazioni ripetitive e piatte, senza storie da sviluppare o contesti da espandere. «La mia idea – spiega Braghiroli – era di unire semplicità e immediatezza alla possibilità di valorizzare la creatività del giocatore». Il nome scelto è in tal senso evocativo: Alterall, “Cambiare tutto”.
L’ideatore non ha conoscenze di grafica o programmazione: si rivolge pertanto ad alcuni studi specializzati, sino a imbattersi in un neonato team nostrano, la Cobblestone Interactive: «Sono stati loro a tradurre il mio progetto in codice di programmazione».
Ma come si gioca ad Alterall? Il giocatore dovrà cercare di far sopravvivere il suo personaggio affrontando alcune prove e recuperando cibi e risorse. Ma la vera novità, come detto, sta nel fatto che tutti potranno far evolvere il gioco: «Avete un’idea per un oggetto, un cibo, un abito, uno sfondo, una creatura, un nuovo sviluppo della trama? Alterall permetterà di registrarla; e noi dall’altra parte dello schermo la tradurremo in elementi di gioco unici ed esclusivi».
I videogiocatori stessi, insomma, avranno la possibilità di dare forma al gioco. Alterall sarà disponibile a giorni sugli store digitali. Il progetto può essere seguito anche sul sito internet alterallgame.com e sul profilo instagram @alterall.game.