Via ai lavori alla primaria di Castiglione, lezioni a turno nei container
Sono iniziati mercoledì 29 novembre con la consegna ufficiale dei lavori alla ditta appaltatrice, le opere di adeguamento sismico della storica scuola elementare di via Cesare Battisti.
L’edificio, che ha festeggiato alcuni mesi fa i 100 anni di attività didattica, è anche il seggio elettorale principale del paese. I lavori sono frutto di fondi ottenuti grazie al Pnrr, per un importo superiore ai tre milioni di euro.
«Un cantiere importante - spiega il vicesindaco e parlamentare Andrea Dara - perché l'edificio ha una valenza storica, oltre che sociale, dato che si tratta di una delle scuole più antiche del nostro territorio. Questo intervento, che siamo orgogliosi abbia ottenuto il finanziamento dal Pnrr, ci permette di dare alla cittadinanza una scuola sicura. E ne aveva bisogno nonostante i tanti interventi fatti nel corso di questo secolo di vita».
I lavori saranno eseguiti, in parte, con la popolazione scolastica all'interno. «Nello specifico - spiega Dara - si lavorerà in due fasi. La prima, quella attuale, che vede già da tempo i bambini e le bambine della scuola frequentare le lezioni nei nuovi moduli didattici, che sono stati implementati nel giardino delle scuole medie Padre Costanzo Beschi, vedrà coinvolta una parte dell'edificio (quella nord), piano terra e primo piano. Poi si proseguirà facendo il cambio, con l'uscita dei bambini e delle bambine che sono dentro la scuola, e il loro spostamento nei moduli per lavorare sulla seconda parte dell'edificio (zona sud)».
Al momento, si procede con i lavori nell'ala che è già da tempo senza alunni e alunne, e questo permetterà di avviare le opere con il minimo disturbo possibile alle attività didattiche, «anche se sappiamo che non ci sarà silenzio, perché di fatto è pur sempre un cantiere», conclude Dara.
In ogni caso, il termine dei lavori è previsto per fine luglio 2025, e in questo modo, per l'inizio delle attività scolastiche del settembre 2025, tutti gli alunni e tutte le alunne saranno riportati nella scuola. Nel mentre, il sistema di moduli didattici si è ampliato e, di fatto, nel cortile della scuola media c'è una nuova scuola, con molte aule, che si sono aggiunte ai primi moduli, posizionati per ovviare alla mancanza di spazi nella scuola Beschi.