Treviso, tubo rotto e scuola allagata. Alle Carrer gli alunni costretti a casa
Tubo rotto e fuoriuscita d’acqua: bambini a casa, ieri, alle elementari Carrer. I tecnici inviati dal Comune (la ditta che ha l’appalto per la manutenzione) sono intervenuti in mattinata per riparare il guasto, l’inagibilità dei servizi igienici (l’erogazione dell’acqua, onde evitare danni ulteriori, era stata sospesa da martedì sera) ha impedito la presenza in aula degli ottanta scolari del plesso di Sant’Antonino, ma già stamattina le lezioni tornano regolari.
Provvidenziale l’Open day – l’incontro per l’orientamento rivolto alle famiglie, in vista dell’anno scolastico 2024-2025 – di martedì sera, che ha permesso la permanenza a scuola dei docenti fino a tarda ora, scongiurando guai peggiori. Sono state infatti le insegnanti delle Carrer a notare un rumore sospetto – attorno alle 21 – provenire dai sotterranei dell’edificio che ospita il vano caldaie. Rumore sospetto che coincideva – appunto – con la perdita d’acqua da una tubatura.
Francesca Magnano, preside del Comprensivo Felissent (che comprende la primaria Carrer), ha avvertito subito il Comune, competente per l’edilizia scolastica del primo ciclo. Alle Carrer sono arrivati martedì sera l’assessore ai Lavori pubblici, Sandro Zampese, e un tecnico del Comune, verificando la situazione con due insegnanti.
L’assessore
«È stato chiuso subito il flusso dell’acqua, interrompendo così l’allagamento», spiega l’assessore Zampese. Ieri mattina, alle 7.30, la dirigente Magnano ha effettuato un sopralluogo con i tecnici: constatato di persona il danno, ha ritenuto inevitabile la sospensione della didattica per la giornata di ieri. Poi ci ha pensato la ditta che ha l’appalto per la manutenzione a risolvere il problema, sostituendo il tubo danneggiato. Così, per gli alunni, è stata una mattina lontano dall’aula.
I genitori, per fortuna, erano stati preallertati la sera prima, riuscendo così a organizzarsi in anticipo. «Già martedì sera ho dato notizia del guasto ai rappresentanti d’istituto, che così sapevano dell’eventualità della sospensione delle lezioni, informando del disagio anche gli altri genitori», precisa la preside Magnano, «essendo stata sospesa l’erogazione dell’acqua, ieri mattina i servizi igienici non potevano essere accessibili ad alunni e personale scolastico. Non c’erano le condizioni per poter frequentare il plesso».
Per i piccoli scolari, un giorno inaspettato di vacanza in più: a casa si sono dedicati ai compiti assegnati attraverso il registro elettronico, in attesa di capire se poter tornare al proprio banco l’indomani.
Ma è bastata la mattinata di ieri, per porre rimedio al guasto: la preside del Comprensivo Felissent, già nel primo pomeriggio, ha potuto ufficializzare la ripresa regolare delle lezioni per stamattina. Vacanze straordinarie finite.