Lei muore di malattia in casa, il marito si spegne il giorno dopo: lutto ad Albignasego
Hanno trascorso una vita in simbiosi, sempre una accanto all’altro e insieme, a distanza di un giorno, sono morti. Graziella Trento e Salvatore Solinas di San Lorenzo di Albignasego, si sono spenti nella loro abitazione di via Giuseppe Tartini rispettivamente all’età di 82 e 91 anni. Graziella, malata da tempo, si è spenta alle 8.40 di lunedì scorso, il marito alle 9.10 del giorno dopo per un infarto.
Le bare di Graziella e Salvatore saranno affiancate anche per l’ultimo saluto, fissato per sabato 2 dicembre, alle 9.15, nella chiesa di San Lorenzo in Roncon di Albignasego.
A celebrare le esequie sarà il parroco don Cesare Contarini. «Come si dice in questi casi si sono chiamati», afferma il sacerdote.
Chi erano
La coppia lascia tre figli: Giampaolo, Stefano e Luca, i nipoti Nicolò, Mattia, Daniele, Andrea e Silvia e le nuore Marina, Alessandra e Michela. I coniugi Solinas vivevano ad Albignasego da 22 anni. Lui, originario della Sardegna, era in pensione da diversi anni dopo aver prestato servizio come agente di custodia nell’allora penitenziario di Piazza Castello, in centro a Padova.
La moglie, originaria di Trento, aveva lavorato per anni nel settore della sanità come infermiera professionale.
Persone molto riservate, hanno dedicato la vita al lavoro e alla famiglia. Alla crescita dei figli con tanti sacrifici in un periodo non certo facile. In paese, finché il fisico li ha sorretti, si facevano vedere sempre per mano per qualche breve passeggiata o per far compere.
«Quando lunedì mattina è mancata mia mamma abbiamo cercato, viste le condizioni di salute, di non dirlo a papà ma quando ha visto noi figli tutti insieme molto probabilmente ha capito cosa poteva essere successo», spiega il figlio Luca. «La mattina seguente, a distanza di mezz’ora dall’ora della morte della mamma, si è spento anche lui. Evidentemente il destino ha voluto che come hanno trascorso una vita in simbiosi, insieme se ne andassero. I funerali della mamma, che erano già stati programmati, sono stati bloccati per permettere che l’estremo saluto potesse avvenire in compagnia, uno accanto all’altro, come uno accanto all’altro è sempre stata la loro vita».
Dopo la cerimonia funebre Graziella Trento e Salvatore Solinas riposeranno nel cimitero di Albignasego uno a fianco dell’altro.