Feltre, commercianti a fianco del Comune: oltre cento adesioni alle Magie di Natale
Oltre cento adesioni per le “Magie di Natale”. Commercianti, artigiani e professionisti hanno risposto presente al progetto lanciato dall’amministrazione comunale che ieri ha potuto presentare il programma ufficiale delle iniziative che da sabato, con l’accensione dell’albero in piazza Maggiore, fino a domenica 24, animeranno la città come non accadeva da diversi anni. Uno sforzo che ha messo insieme il Comune, il Consorzio Dolomiti Prealpi, Confcommercio Belluno e un nutrito gruppo di attività commerciali e professionali che hanno deciso di credere nel progetto.
Natale a Feltre
Dalle luminarie che da via Battisti attraverseranno il centro fino a via Garibaldi, saliranno in cittadella e scenderanno fino a Borgo Ruga, agli oltre sessanta spettacoli di intrattenimento per tutta la famiglia; dalle proiezioni statiche sui palazzi storici e del duomo dedicate alle grandi opere pittoriche che raffigurano la natività, al mercatino che caratterizzerà il fine settimana del 16 e del 17 dicembre; dal Villaggio di Natale animato dal quartiere Port’Oria alla carrozza trainata da cavalli per la gioia dei bambini. E poi, finalmente, il trenino Ted, che torna a circolare dopo avere superato i complicati ostacoli burocratici della revisione. La zona pedonale partirà da via Tezze fino a largo Castaldi.
Insomma, il programma abbraccia sette giornate che offriranno intrattenimento, divertimento e cultura grazie al mix architettato dal coordinatore Fabio Giudice che in questi giorni inizierà i vari allestimenti. Il Comune mette 30 mila euro, il resto arriva dalle quote pagate da chi ha aderito e da alcuni sponsor.
Unità ritrovata
«Erano tanti anni che non si registrava un così alto numero di adesioni», ha commentato Stefano De Marco in rappresentanza degli oltre cento operatori del centro che hanno detto sì al progetto, «e questo significa che i commercianti ci sono».
Un tasto battuto anche dal sindaco Viviana Fusaro e dal presidente del consiglio comunale Ennio Trento: «Il gruppo di lavoro ha lavorato da tre mesi a questa parte e si è allargato con il tempo. Era fondamentale ricostruire una base solida tra chi opera. L’auspicio è che si crei un gruppo che abbia anche una base giuridica con il quale impostare le attività lungo tutto ilo corso dell’anno».
«Abbiamo dovuto correre per allestire il programma e mi sembra che le premesse siano molto buone», ha sottolineato Francesca Gris a nome della Consulta Ascom di Feltre. «È importante rendere la città accogliente nel periodo natalizio e come associazione ci auguriamo che chi i tanti che hanno partecipato abbiamo anche un riscontro economico. L’importante è lavorare per dare continuità all’offerta».
Il programma
Si inizia venerdì 8 dicembre abbracciando sabato 9 e domenica 10 con gli eventi che proseguiranno fino al tardo pomeriggio per accompagnare i visitatori fino all’ora di cena. Tanti gli spettacoli programmati con artisti di strada che si esibiranno lungo tutto il centro.
Il Villaggio di Natale avrà il compito di animare largo Castaldi, zona particolarmente colpita dalle chiusure. La gestione sarà affidata ai contradaioli di Port’Oria che allestiranno anche un chiosco.
Quanto al mercatino di prodotti tipi, artigianali e natalizi, si svolgerà il 16 e 17 dicembre con una ventina di espositori: «Gettiamo il seme convinti che un mercatino renda più bello il Natale e sia un’attrazione», ha spiegato Fabio Giudice. «Chissà che non sia davvero un nuovo inizio per la città».