Accese le luci al Villaggio Barcolana e la festa arriva fino a Grado
TRIESTE. Barcolana prende il largo dalla laguna di Grado: 61 paddleboarder al via sabato mattina per la prima edizione di Barcolana Sup Experience, manifestazione non competitiva su stand up puddle che dall’isola d’oro ha inaugurato ufficialmente l’ottobre velico in golfo. Linea del via da Spiaggia Imperiale, per 2,2 miglia nautiche passando lungo Diga Vecchia fino al porticciolo di Grado, tra case di pescatori e pescherecci ormeggiati. E proprio il tratto finale del canale ha permesso a agonisti e amatori di compiere lo sprint finale e tagliare il traguardo in volata fino al Mandracchio: 25 minuti per il primo classificato Mauro Feltrin, ingegnere navale e appassionato di Sup. Medaglia d’argento a Giacomo Feltrin (primo tra gli Open 18-45 anni), chiude il podio Marco Lipizer (Over 45 anni).
In gara anche tre generazioni di Ferin: partendo da nonno Ezio, fondatore della scuola di windsurf di Marina Julia, passando per il windsurfer professionista Andrea, fino ai piccoli Alessandro - in gara per buona parte del percorso legato alla tavolta del papà - e Ilaria. Prima donna al traguardo Valentina Blanco (Open 18-45 anni) che ha chiuso al 15.mo posto assoluto seminando anche Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, in laguna in veste di concorrente fianco a fianco a Caterina Stenta, madrina dell’evento. «Mare liscio, temperatura ideale e un bel coinvolgimento della città - ha constatato Gialuz al traguardo, tagliato in 24.ma posizione assoluta -: non poteva andare meglio».
Barcolana in mare è iniziata a Grado, ma nel golfo triestino il vento non s’è fatto attendere: ieri è toccato infatti ai giovani della classe Optimist issare le vele con Barcolana Young, che bisserà stamani in Molo IV fino alle premiazioni ufficiali a fine gara. E sarà una mini-regata dall’esito affatto scontato, perché il bollettino meteo promette per oggi una giornata di bora. Il primo soffio si è sentito già ieri mattina: il vento tanto caro (e temuto) ai velisti ha infatti ispirato i ragazzi del Cest, che hanno realizzato il disegno simbolo dello stand presentato dal Comune di Trieste, alla presenza del sindaco Roberto Dipiazza e dell’assessore al Sociale Massimo Tognolli.
[[ge:gnn:ilpiccolo:13563100]]
Il tempo di arrivare al tramonto, e il Villaggio Barcolana ha acceso le luci: inaugurato anche il gigantesco luna-park del mare, nella parte di stand tra piazza Unità e lo spazio vicino alla Scala reale. Il taglio del nastro al calar del sole: affacciato sul mare, l’area “Hospitality Barcolana Io Sono Friuli Venezia Giulia" di PromoturismoFvg si presenta come un box futuristico, «vetrina per le eccellenze produttive ed enogastronomiche della regione, dal prosciutto al vino» ha commentato l’assessore regionale Sergio Emidio Bini addentando una fetta di San Daniele. Dall’altra parte della piazza l’infopoint di Barcolana, aperto da Gialuz al fianco di Roberto Gasparetto, amministratore delegato di AcegasApsAmga che rinnova il proprio impegno per una regata «sempre più a impatto zero».
Manca una settimana spaccata al colpo di cannone - alle 10.30 di domenica prossima - ma non c’è da annoiarsi: i nuotatori amatoriali oggi potranno sfidarsi in Barcolana Nuota, un chilometro da nuotare lungo le Rive. Domani parte una settimana piena di appuntamenti, storie marinare e tanto altro: tutto il programma su www.barcolana.it.