Viadana dice addio a Scalari: una vita spesa per il bene della comunità
È mancato Attilio Scalari, uno dei cittadini viadanesi più attivi per il bene della comunità. Cavaliere della Repubblica, aveva 81 anni ed era malato da qualche tempo. Il decesso la mattina del 30 settembre nell’abitazione di via Convento, circondato dall’affetto dei familiari. Solo pochi giorni fa aveva partecipato all’ultima riunione in Meridiana, quasi per chiudere un cerchio e non lasciare nulla in sospeso.
Elettricista di professione, Scalari era poi passato a tempo pieno nel sindacato Cisl, ricoprendo ruoli a livello provinciale come referente per diverse categorie (elettricisti, inquilini, pensionati). Nell’ottobre 2022 era stato lui a tagliare il nastro per l’inaugurazione della nuova sede del sindacato, in via Vigna, l’ultimo grande progetto che aveva seguito direttamente.
Scalari era, inoltre, presidente e factotum della Meridiana, il centro sociale per la terza età che fornisce molti servizi alla collettività, a partire dal trasporto protetto. Partecipava attivamente alle riunioni della Consulta del volontariato cittadino, organismo nel quale ha sempre creduto.
In passato Scalari è stato assessore municipale e consigliere di amministrazione della casa di riposo, e si è speso in politica nelle fila della Democrazia Cristiana, prima, e di movimenti civici, poi. Una mole di impegni portati avanti sempre con atteggiamento umile.
Lascia la moglie Anna Maria, i figli Aurora, Alessia e Alessandro e i nipoti Eleonora, Beatrice, Andrea e Alice. Il rosario si terrà l’1 ottobre alle 20 presso l’abitazione. I funerali saranno celebrati il 2 ottobre alle 15.30 nella chiesa di Castello, quindi la salma verrà accompagnata presso il cimitero locale.