Calcio. Aia Belluno, altri 6 arbitri al termine del corso estivo 2023
Promossi sei nuovi arbitri di calcio. Si amplia perciò la disponibilità di fischietti facenti parte della sezione Aia di Belluno. Al termine degli esami del corso svoltosi nel periodo estivo, vengono abilitati Matteo Bazzeato, Alessandro Leder, Matteo Mantellato, Ramon Olivier, Andrea Piccin e Gianmarco Vigne, senza dimenticare Cristiano Pesce che ha seguito proprio il corso bellunese ma che verrà ora inserito nella sezione di Mestre. Vigne peraltro è uno dei ragazzi che ha deciso di usufruire dell’opportunità del “doppio tesseramento” introdotta un paio di anni fa. In pratica, dai 14 sino ai 19 anni non compiuti, ai giovani è dato modo di continuare sia a giocare e sia ad arbitrare, senza dover per forza scegliere o una o l’altra attività con il rischio di perdere fin dal principio potenziali futuri direttori di gara.
Ciò consente dunque a ragazzi e ragazze di portare avanti entrambe le proprie passioni in attesa di decidere quale strada seguire una volta spente le 19 candeline.
«Accogliamo con gioia i sei nuovi arbitri», fanno sapere dalla sezione Aia di Belluno, il cui presidente è Marco Cruder. Quanto ai corsi, sono affidati al responsabile Daniele Sbardella, cesiolino promosso nel 2022 assistente arbitrale in serie C.
«La nostra è una sezione composta da circa una settantina di arbitri, tra cui anche alcune donne, e nei mesi di maggiore operatività siamo chiamati a dirigere una quarantina di partite settimanali. C’è chi ne arbitra addirittura due tra sabato e domenica, di conseguenza abbiamo sempre bisogno di accogliere nuovi fischietti».
Appena possibile, le sezioni organizzano le lezioni a tale scopo. «Tra fine ottobre e inizio novembre daremo via al corso autunnale gratuito, auspicando di contare su un numero decoroso di presenze. Può iscriversi chiunque abbia dai 14 ai 40 anni, compresi tesserati Lnd sino appunto ai 19 anni di età. Chi diventa arbitro riceverà un rimborso a ogni gara diretta, oltre alla tessera tramite la quale entrare gratis negli stadi, il materiale tecnico e crediti scolastici».
Nel frattempo la scorsa settimana l’arbitro bellunese Danilo Ianese ha diretto la Supercoppa Italiana under 19 di calcio a 5 tra Aosta e Roma. DAPO