Superbike. Axel Bassani salta in sella ad una Kawasaki ufficiale
Direttamente dal Portogallo, ecco giungere una doppia ufficialità attorno alla quale c’erano comunque ormai davvero ben pochi dubbi: a fine stagione si separeranno le strade tra il team Motocorsa Racing e il pilota feltrino Axel Bassani, che correrà col team ufficiale Kawasaki (col quale ha firnato ieri) andando a prendere il posto di Jonathan Rea. Una fine consensuale del rapporto durato tre anni e che fa da prologo all’attesa firma del ragazzo di Seren del Grappa con una scuderia ufficiale. Intanto tra oggi e domani c’è il penultimo appuntamento del mondiale Superbike, sulla pista di Portimão, in attesa della chiusura a Jerez a fine ottobre.
UN PEZZO DI CUORE
«Al termine della stagione 2023 Axel Bassani lascerà il team Motocorsa racing», ha reso noto ieri con una nota stampa ufficiale il team capitanato da Lorenzo Mauri, «l’intero staff e tutti gli sponsor vogliono ringraziare il nostro portacolori per i meravigliosi anni trascorsi insieme e i risultati conseguiti. L’obiettivo ora rimane bissare il successo ottenuto nel 2022 con il conseguimento del titolo mondiale “best independent”». Non mancano i ringraziamenti a Bassani, che comincia il penultimo fine settimana di gare con il quinto posto in classifica generale a quota 237 punti, dietro ad Andrea Locatelli (275) e davanti Michael Ruben Rinaldi (213). Non mancano ulteriori menzioni riferite «all’abnegazione e alla professionalità nel lavoro svolto in questi tre anni di reciproche soddisfazioni. È con tutto il cuore che gli auguriamo un futuro colmo di successi. Rimarrà comunque parte della nostra famiglia e un pezzo del nostro cuore se ne va con lui». In seguito, lo stesso Mauri ha parlato nel corso di una breve conferenza stampa. «Sono molto contento del passaggio di Axel in un team ufficiale. D’altronde assieme abbiamo ottenuto ottimi risultati, crescendo insieme e lavorando nel modo giusto. Parliamo di un perfezionista, che però in gara sa guidare anche quando si verificano problemi, come ha dimostrato tante volte. Il più bel ricordo? Il mondiale di Mandalika nel novembre 2022, dove ci siamo aggiudicati il titolo indipendenti 2022. Lì qualche lacrima è scesa».
MOMENTO GIUSTO
Impegnato ieri nella sessione di prove libere, a cui faranno seguito oggi la Superpole delle 12. 10 e gara 1 delle 15 (diretta Sky e Tv8), Bassani tramite i profili social del team non ha nascosto una certa emozione. «Lasciare Motocorsa è stata una decisione molto sofferta, essendo stata per me come una famiglia, ma era giusto tentare questa esperienza». Il riferimento è al salto in una squadra ufficiale, che come detto sarà la Kawasaki. «Ci tengo a ringraziare tutte, ma proprio tutte, le persone dello staff Motocorsa che hanno collaborato con me in questa esperienza professionale». Il manager Mauri merita però una menzione a parte. «A lui rivolgo un ringraziamento speciale, con il cuore. Ha creduto in me fin dal primo secondo e grazie a questa sua intuizione siamo riusciti a portare il team nella posizione in cui attualmente si trova».