Raccolta di olive per solidarietà, nasce l’olio della speranza: i fondi saranno devoluti al reparto di pediatria
SAN DANIELE. Una raccolta di olive “comunitaria”, per creare un prodotto identitario nel segno della solidarietà: la Pro loco di San Daniele lancia il progetto “Olio della speranza”, finalizzato a reperire fondi da devolvere al reparto di pediatria dell’ospedale cittadino, cui la popolazione locale continua a manifestare il proprio attaccamento.
L’esperimento, frutto di un’idea del direttivo, non ha precedenti, ma l’auspicio è che la proposta trovi fin da questa prima edizione un buon riscontro: tutti i cittadini che possiedono, nei propri giardini o appezzamenti di terreno, uno o più ulivi sono invitati dal sodalizio (che potrà contare sulla collaborazione delle Pro loco di Villanova e Aonedis e del Comitato festeggiamenti della frazione di Cimano) a condividere il raccolto di questa annata, mettendolo a disposizione in parte o integralmente, a seconda delle disponibilità e delle scelte dei singoli.
Le olive saranno conferite al frantoio di Martignacco del nuovo consorzio produttori di olio Evo del Fvg, con cui la Pro loco ha già preso contatti allo scopo, impianto che sarà inaugurato oggi alle 15 nella sede del consorzio dove opererà il frantoio, in via Malignani 26 alla presenza dell’assessore alle Risorse agroalimentari del Friuli Venezia Giulia Stefano Zannier, del tecnico Ersa Gianluca Gori, del presidente di PrimaCassa Fvg Giuseppe Graffi Brunoro e del presidente del consorzio Bruno Della Vedova.
L’Olio della speranza sarà un olio al 100% sandanielese, un extravergine di qualità accompagnato dalla voce “Speranza”, come segno di buon auspicio e di attenzione alle tematiche sociali.
Le bottiglie saranno messe in vendita e il ricavato verrà devoluto, come detto, al nosocomio: l’esatta destinazione delle risorse è stata appena definita, tramite un incontro con il direttore del reparto citato, la dottoressa Maria Paola Miani.
«Un’iniziativa a impronta solidale», commentano dalla Pro loco, che con questa progettualità conferma la nota e consolidata attenzione al sociale e alla solidarietà, appunto, manifestata dalla comunità locale, sempre pronta ad aderire a campagne benefiche.
«L’invito alla popolazione – spiega la Pro loco – verrà divulgato nei prossimi giorni con locandine che saranno distribuite capillarmente sul territorio e con un opuscolo in cui si riassumeranno le finalità del progetto e si spiegheranno le modalità di raccolta delle olive, indicando poi il luogo e le date per il conferimento».
Le giornate saranno quelle del 17, 18 e 19 ottobre, dalle 17 alle 18.30: la consegna andrà effettuata nella sede della Pro loco di San Daniele.
«Confidiamo – ribadiscono i componenti del consiglio – che la cittadinanza aderisca: anche i pochi frutti di una sola pianta possono contribuire a fare grandi cose».