Bellezza dentro e fuori: dal 6 all’8 ottobre c’è il festival a Marcaria
Tre giorni sul filo della “bellezza”, al di là del concetto esteriore, ma con l’accezione di cultura, interiorità, unicità, relazione, superamento dei canoni per scoprire il bello nelle cose e nelle persone. Il festival biennale della bellezza Be Beauty, progetto di Comune e biblioteca “Filippo Martani” con Scuola ArteMassaggio di Pilastro, torna con la terza edizione a Marcaria da venerdì 6 a domenica 8 ottobre.
Nato nel 2018, il festival si è tenuto anche nel 2021 ma in forma digitale. Quest’anno l’edizione è ricca di 14 appuntamenti gratuiti su prenotazione (0376 95008, biblioteca@comune.marcaria.mn.it) in diverse location. Il focus è la pelle, ma si pone l’accento anche sulla bellezza nella società e nel lavoro.
Tra gli eventi da segnalare quello dedicato a “La bellezza nella relazione d’aiuto”, sabato 7 alle 10 ospitato e curato dall’Academy delle Raccorderie Metalliche di Campitello. Si parla di sostegno per fasce deboli e persone che vivono la malattia. Intervengono Massimo Busani, primario di senologia dell’ospedale Carlo Poma, e Paola Aleotti, psiconcologa dello Iom-Istituto Oncologico Mantovano. Partecipano Associazione Cuore Amico, Gruppo Volontari di Marcaria, Ente Valle Campitello e Asst Mantova.
Gli altri appuntamenti. Venerdì 6 alle 19 inaugurazione alla biblioteca e alle 21 “La mappa sulla pelle” con Fabio Bortesi.
Sabato 7 alle 7,30 yoga thai sul ponte di barche di Cesole; alle 10.30 laboratorio per bambini “Liberare il segno”; alle 15.30 proiezione del film “Parla con lei”; alle 18.30 incontro con la cantante e danzatrice Anna Maria Gehnyei; alle 21 performance teatrale “Il veleno della bellezza”.
Domenica 8: alle 9.30 esperienza di ascolto corporeo; alle 11.15 laboratorio tattile “Pelle del libro”; alle 11.30 “Il corpo al cinema”; alle 15 “La bellezza della corporeità nella religione cristiana con don Gianni Alessandria; alle 16 laboratorio per bambini “Nello studio di Alighiero”; alle 18 “Pensieri a voce alta. Al di là della pelle” con Hans Hermans; alle 20.45 evento live streaming con la filosofa Ilaria Gaspari. Infine, tutti i giorni, mostra fotografica “Madre Natura è donna”.