Discarica di amianto a Marmirolo, Regione Lombardia archivia il progetto
Dalla Regione arriva il no definitivo al progetto di discarica di amianto che era stato presentato poco più di un anno fa. Si trattava di un impianto di stoccaggio di bancali pre-trattati di Eternit che il gruppo bresciano Ammit facente capo a Mauro Papa voleva costruire a Campagnazza, nell’ex cava acquisita dall’azienda Nuove Strade che qui aveva un impianto di lavorazione asfalti. Lo stoccaggio di eternit sarebbe durato 5 anni, dopo di che il riempimento sarebbe stato gestito per altri 30. In passato i proprietari della Nuove Strade avrebbero proposto al Comune di trasformare l’area in terreno agricolo o campo fotovoltaico finendo poi per cederla al gruppo Papa, che ne ha acquisito la disponibilità attraverso la propria società Aura Green srl di Calcinato e predisposto il progetto di stoccaggio denominato “Greeneral” attraverso appunto la Ammit srl, altra società del gruppo.
La Regione si era inizialmente mostrata interessata perché i siti di smaltimento delle lastre di Eternit sinora autorizzati (Brescia, Montichiari, Treviglio e Pavia) dureranno ancora solo qualche anno. Già oggi una parte delle coperture in Eternit (cemento contenente fibre d’amianto al 2%) viene inviato all’estero, in Germania e Norvegia
Decisivi ai fini della bocciatura il “no” senza condizioni espresso dal Comune ed i pesanti rilievi fatti valere dalla Provincia in merito alla viabilità. Un forte no era venuto anche dai cittadini costituitisi in Comitato.
A marzo scorso la Regione, esaminati i pareri contrari di enti e cittadini, aveva preannunciato l’intenzione di fermare il progetto se non fossero stati presentati documenti migliorativi. «L’azienda non si è fatta viva ed ha fatto decadere il tutto - spiega il sindaco Paolo Galeotti -. Forse non si attendevano una reazione così forte ed aderire alle richieste migliorative avrebbe comportato una spesa troppo forte. Non avendo presentato migliorie, la Regione ha archiviato la pratica. Sono ovviamente soddisfatto. È stata una prova di come la sinergia fra enti e fra enti e cittadini abbia positivamente difeso il territorio.