Vaccino anti-influenzale: domenica 1 ottobre il vax-day
PAVIA. Riparte la campagna vaccinale contro l'influenza: domenica 1 ottobre "vax day" inaugurale a Pavia e in altre quattro città della provincia. Porte aperte a cittadini con più di 60 anni, bambini tra i due e i sei anni, donne incinta, sanitari e forze dell’ordine. Disponibili 550 posti in provincia: sul portale regionale hanno già prenotato in 150. Alcune fasce di popolazione potranno anche ricevere il nuovo vaccino anti Covid aggiornato alle varianti attuali, in tandem con l’antinfluenzale.
C'è tempo fino a domenica 1 per mettersi in coda tramite il sito vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it. Dal 20 novembre, il vaccino anti influenza sarà offerto a tutti.
«Non aspettate»
Un picco influenzale precoce come non lo si vedeva dal 2009: questo il bilancio dell’inverno passato, quando la circolazione del virus è partita prima del solito. E nonostante le giornate ancora calde, Regione e le Asst giocano d’anticipo e promuovono la vaccinazione, in vista della prossima stagione fredda: «Negli ultimi anni l’influenza è comparsa in anticipo» spiega Marina Leidi, responsabile della struttura Vaccinazioni e sorveglianza malattie infettive di Asst Pavia. «Per questo è giusto iniziare con la copertura vaccinale, soprattutto per le persone più a rischio».
I centri vaccinali di Asst in provincia sono cinque: viale Indipendenza 5 a Pavia (aperto dalle 9 alle 15); Casorate Primo (casa di comunità, dalle 9 alle 13); Mortara (casa di comunità, dalle 9 alle 15); Voghera (centro vaccinale di viale della Repubblica 88, dalle 9 alle 13), Broni (casa di comunità, dalle 9 alle 13). In occasione del “vax day”, alcune categorie potranno ricevere anche il vaccino anti Covid di Pfizer, aggiornato alla variante Xbb 1.5, in doppia somministrazione con l’antinfluenzale.
In base al caso, la possibilità è offerta ai fragili, agli over 60, alle donne incinta e agli operatori sanitari a maggior rischio di contagio, secondo le indicazioni ministeriali e regionali. «Oltre alle evidenze scientifiche – aggiunge Leidi – l’esperienza dei pazienti tornati a fare il richiamo ci dimostra che la tolleranza alla somministrazione combinata è ottima». Durante il vax day sarà possibile ricevere anti pneumococcica e anti Herpes Zoster: la possibilità è riservata ai nati dal 1952 al 1958 e per gli adulti fragili.
Il calendario vaccinale
L’appuntamento di domenica è il primo della campagna d’autunno, pensata per alzare le difese contro un malanno di stagione che può avere conseguenze anche gravi.
Da lunedì 2 ottobre, le donne incinta che non si sono recate al vax day potranno prenotarsi. Vale lo stesso per i sanitari, pazienti ospedalieri, ospiti delle Rsa. Dal 9 ottobre saranno aperti gli slot per gli over 60, per le categorie di rischio e per i minori dai 6 mesi ai 14 anni, con somministrazioni al via il 16. Dal 20 novembre l’offerta gratuita sarà estesa a tutta la popolazione. «Con l'arrivo della stagione fredda – spiega Lorella Cecconami, direttrice generale di Ats Pavia – rivolgo l'appello alla vaccinazione antinfluenzale approfittando del vax day "inaugurale" di domenica. L’influenza è troppo spesso sottovalutata».