Un weekend di eventi a Viadana, dalla musica ai libri… e arrivano i Vichinghi
Musica, storia, libri, sport, solidarietà: per la città di Viadana si profila un weekend ricco di appuntamenti a 360 gradi.
Per gli appassionati di rock indipendente, alla Rotonda Giardini torna il Watchout Festival. La manifestazione, che compie 18 anni, propone due serate di musica dal vivo, un vero e proprio viaggio musicale tra i generi. Il programma: venerdì 15 settembre dalle 20 si esibiranno De.Stradis (folk, hip-hop, R&B, soul), We Are Waves (alternative rock, electro e post punk), Lola Pix (atmosfere malinconiche), Leonardo Visioli (pop) e Down in the Delta (sperimentazioni blues, stoner e psichedeliche); sabato sera saliranno invece sul palco DiscoMostro (rock’n’roll, punk, hardcore), Exhibit (noise punk), Nube Rumore (post hardcore) e Wellow (band locale che propone pop e alternative rock). Saranno accessibili i servizi bar e cucina. L’organizzazione è a cura de La Bassa Records, etichetta discografica che produce artisti emergenti.
Venerdì 15 alle 21, nel giardino del Muvi, l’autore Luigi Contu (giornalista, direttore dell’agenzia Ansa) presenta I libri si sentono soli: edito da La Nave di Teseo, è il volume con cui Contu è in gara nella 28ª edizione del Premio letterario Viadana. Ai presenti sarà possibile aprire un confronto con lo scrittore.
In zona Bortolino torna anche quest’anno, da venerdì a domenica, il “Midgard Viking Fest”, la principale manifestazione dedicata in Italia alla cultura norrena. Oltre 200 partecipanti, provenienti da tutta Europa, rievocheranno un avamposto commerciale vichingo dell’Alto medioevo. I visitatori potranno trovare un mercatino, dimostrazioni, libri, degustazioni e stand didattici, partecipare a laboratori e ascoltare musica dal vivo.
Sabato 16 alle 16, in auditorium Gardinazzi, incontro pubblico con Sandro Calvani (già funzionario Onu e presidente del consiglio scientifico dell’istituto di diritto internazionale “Toniolo”). Si parlerà del ruolo dell’Onu nel nuovo ordine mondiale. Organizza la Tavola della pace Oglio-Po in collaborazione con altre associazioni del territorio.
Sabato sera, al Caffè Risto Bar di via Kennedy, festa della birra: alle 22 live della Serious Business Blues Band, e a seguire dj-set.
Domenica al PalaFarina si svolgerà un torneo di basket Under14 in memoria di Gabriele Merico, giovane cestista viadanese prematuramente mancato a causa di una grave malattia. I match: alle 9.30 Viadana Basket-Pallacanestro Reggiana, alle 11.30 Virtus Bologna-Vanoli Cremona; alle 15 la finale per il terzo posto, alle 17 la finalissima.