Agri Innovation Centre: giovedì 14 settembre alla Bigattera c’è il taglio del nastro
Giovedì 14 settembre sarà inaugurato l’Agri Innovation Centre, nato dal partenariato pubblico-privato tra l’Istituto agrario “Strozzi” (azienda agricola Bigattera), la Fondazione Its agroalimentare sostenibile, la Provincia e Abaco group. Obiettivo della collaborazione era costruire un laboratorio a cielo aperto per attività di ricerca applicata, sperimentazione e formazione a tutti i livelli sulle tecnologie di digital farming.
Con il recente cofinanziamento della Regione, a valere sul bando per il potenziamento dei laboratori delle Its Academy, è stato realizzato il progetto “Vigneto 4.0”, con l’allestimento di soluzioni hardware e software per il monitoraggio da remoto di dati climatici e del suolo per l’uso intelligente e sostenibile dell’acqua e l’ottimizzazione degli interventi di difesa sanitaria e di cure colturali.
Il centro vanta la collaborazione scientifica del Dipartimento di ingegneria informatica dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia coordinato da Marko Bertogna per l’attività di prova e sviluppo dei sistemi a guida autonoma. Alle prove dimostrative parteciperanno tecnici di Abaco Spa per quanto riguarda le soluzioni software e Vantage Specta Agri per le tecnologie Gnss. Al taglio del nastro ha confermato la propria presenza l’Assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Beduschi, con le istituzioni locali e del territorio, gli enti e le aziende soci della Fondazione ITS, docenti, tutor ed ex allievi.
La presentazione del Vigneto 4.0 sarà anche occasione per la consegna dei diplomi delle passate edizioni del Corso Its e per conoscere da vicino l’ts Academy e l’offerta formativa 2023-24. Sono due i corsi post diploma biennali in partenza nel Mantovano che svilupperanno attività di laboratorio nell’Agri Innovation Centre: il corso di Tecnico superiore per la digital & green transition nei processi di produzione e trasformazione agro-alimentare e il corso di Tecnico superiore per la gestione della supply chain e della logistica agro-alimentare.
Le prove di selezione per l’accesso ai due corsi si svolgeranno mercoledì 27 settembre. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Fondazione Its telefonando ai numeri 0376 263650 e 3665305046 o inviando una e-mail all’indirizzo segreteria@itsagroalimentaremn.it. Possibile, inoltre, consultare il sito istituzionale itsagroalimentaremn.it.