Il Pd verso il sostegno a Marco Cappato alle suppletive a Monza: lunedì il termine per le liste
Il Partito democratico verso il sostegno a Marco Cappato alle suppletive a Monza. Secondo quanto trapela dall’Adnkronos, la decisione non è ancora del tutto definita ma la strada sarebbe aperta. Del resto, i tempi sono ormai stretti: entro lunedì pomeriggio scade il termine per il deposito delle liste. A Monza si voterà il 22 e 23 ottobre per eleggere un senatore in quello che è il seggio lasciato vacante da Silvio Berlusconi, l’ex presidente del Consiglio e leader di Forza Italia morto lo scorso 12 giugno. A sfidare Cappato ci sarà Adriano Galliani, attuale amministratore delegato del Monza calcio, in quello che è considerato un seggio blindato per il centrodestra.
Di fronte a un possibile appoggio del Pd, non è ancora arrivato nessun commento da Cappato, in attesa di una decisione ufficiale. Su Twitter è intervenuto invece il segretario di +Europa, Riccardo Magi, che ha chiesto apertamente il sostegno dei dem: “Marco Cappato al Senato sarebbe un valore aggiunto nella lotta sui diritti civili, le libertà individuali e la democrazia in cui +Europa è impegnata. E credo che il fatto che tante forze di opposizione abbiano annunciato di sostenere la sua candidatura sia un segnale preciso: davanti a un governo che sui diritti va indietro, bisogna rafforzare il fronte che invece vuole andare avanti. Invito nuovamente il Pd di Schlein a sostenere la sua candidatura”. Il tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni si è candidato in autonomia e per ora ha ricevuto l’appoggio di Azione di Carlo Calenda e appunto di +Europa.
Intanto oggi un comunicato del “Comitato Con Cappato” sottolinea il raggiungimento delle 450 firme autenticate, ben di più rispetto alle 350 richieste dalla legge. “Oltre il 40% delle sottoscrizioni arriva dal Comune di Monza, mentre Seregno e Vimercate sono attorno al 12% ciascuno. Intanto salgono a 582 i volontari a supporto del ‘Comitato con Cappato’, 82 aggiunti nel week end”, si legge. “Nel fine settimana – prosegue la nota – Marco Cappato ha incontrato la cittadinanza presentando gli obiettivi della sua candidatura a oltre 2000 persone“. I temi froti vanno “dal fine vita, alla regolamentazione legale delle droghe, dagli investimenti nella sanità pubblica alla Democrazia partecipativa e la cittadinanza digitale“. “Consegneremo le firme domenica – prosegue il comunicato – ma è allucinante che nel 2023 ancora si debbano raccogliere le firme solo su moduli cartacei. Ciò accade perché il Governo da due anni sta continuando ad impedire le sottoscrizioni attraverso firma digitale pur previste dalla legge”. “Se sarò eletto – promette Cappato – mi continuerò a battere affinché lo Stato investa nella partecipazione democratica“.
L'articolo Il Pd verso il sostegno a Marco Cappato alle suppletive a Monza: lunedì il termine per le liste proviene da Il Fatto Quotidiano.