Record migranti a Lampedusa, l’Onu: “Gli sforzi vanno condivisi, non possono essere fatti solo dai Paesi di primo arrivo”
Mentre la situazione a Lampedusa è sempre più tesa e in attesa di risposte dal governo Meloni, a prendere posizione è stato il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres. Interpellato dai cronisti, ha infatti invocato la necessità di una “solidarietà europea” sul tema. Solidarietà che al momento sembra venire sempre più a mancare, tra lo stop della Germania all’accoglienza di persone che vengono dall’Italia e l’intervento per blindare i confini della Francia.
“Gli sforzi”, ha dichiarato Guterres, “non possono essere fatti solo dai Paesi di primo arrivo ma devono essere condivisi, questo è un problema dell’Ue e ci devono essere meccanismi di solidarietà. Nel flusso ci sono rifugiati e persone che essenzialmente si muovono per ragioni economiche – ha aggiunto -, tutti devono vedere i propri diritti umani rispettati ma c’è un modo per distinguere lo status di rifugiato. In ogni caso, è essenziale che ci sia la solidarietà europea”.
L'articolo Record migranti a Lampedusa, l’Onu: “Gli sforzi vanno condivisi, non possono essere fatti solo dai Paesi di primo arrivo” proviene da Il Fatto Quotidiano.