Degrado, sporcizia e vandalismi: il quartiere Fossa di Ostiglia raccoglie le firme
I residenti del quartiere attorno al parco Fossa di Ostiglia scrivono all'amministrazione chiedendo un intervento immediato, lamentano mancata manutenzione del verde, incuria e sporcizia, con rifiuti abbandonati e comportamenti poco igienici da parte degli avventori.
Già nei mesi scorsi gli abitanti della zona avevano più volte segnalato una situazione problematica dal punto di vista dei rifiuti e del verde, ma adesso sono pronti a promuovere una raccolta firma per chiedere un intervento rapido parte del Comune.
«La condizione del parco Fossa peggiora di giorno in giorno – si legge nella lettera che è già stata depositata in municipio - ricordiamo che il parco si trova a ridosso di un supermercato e di tre bar, oltre ad essere inserito in un contesto residenziale».
«Oltre a segnalare per l'ennesima volta l'abbandono di rifiuti incontrollato, nonostante siano attive sei telecamere, e basterebbe effettuare qualche controllo, segnaliamo, un problema di igiene pubblica - vanno avanti gli abitanti del quartiere - I giochi per i bambini sono ricoperti di urina di persone che bivaccano di giorno e di notte nei pressi della rotonda principale. Lo scivolo è in una condizione indecente, di rara sporcizia, così come la staccionata e le cabine elettriche. Sotto le siepi a ridosso delle staccionate del vialetto principale, ci sono cartacce, bottiglie, residui di cibo e persino deiezioni. Questo tratto di parco è diventato una latrina a cielo aperto. Nei giorni scorsi qualcuno aveva anche vomitato lungo il vialetto. Alla luce di questa situazione ormai indecente, si chiede di intervenire urgentemente con la potatura delle siepi e con una disinfestazione accurata della zona, con la disinfezione dei giochi, con la sostituzione della ghiaia sotto le altalene, con la pulizia a terra di tutte le spazzature sparse perché quando si interviene per il taglio dell'erba, se prima non si è pulito, i residui vengono sparsi ovunque. Abbiamo sopportato le alte temperature del mese di agosto con odori nauseabondi che entravano nelle case, ad oggi la situazione non è migliorata».
Va precisato che nel parco in questione non si sono mai verificati episodi di violenza o tali da fare temere per la pubblica sicurezza.
Le forze dell'ordine sono intervenute nel caso di segnalazioni, ma non sono mai state riscontrate situazioni di pericolo, la questione attiene alle condizioni igieniche dell'area.
Il parco costituisce infatti un punto di ritrovo per gruppi di giovani che evidentemente adottano comportamenti incivili e irrispettosi dello spazio pubblico e delle altre persone.