Area logistica sulla Castellana: a Quinto in vendita anche l’ex Bassan
Torna in vendita l’area che un tempo ospitava la ditta Bassan Vittorino e Figli lungo la Castellana: 30 mila metri quadrati e capannone da 6000 metri quadrati al prezzo di 3,1 milioni di euro.
Mentre si avvia a conclusione l’intervento all’ex Pio Guaraldo, sempre lungo l’asse della regionale 53, di fronte al centro commerciale “La Castellana” di Paese, un’altra area strategica finisce sul mercato.
Futuro da scrivere
Se prima della fine dell’anno è prevista nell’ex sede della ditta della famiglia Marinese l’apertura di un punto vendita della catena Tigotà e di un Burger King, rimane invece tutto di scrivere il futuro del vasto compendio che si incontra (provenendo da Treviso) poche centinaia di metri prima. L’area, che dal punto di vista territoriale si trova nel comune di Quinto (così come l’adiacente area del Bhr), misura complessivamente 36 mila metri quadrati: è compresa tra la linea ferroviaria e la strada regionale, all’altezza dell’uscita della Tangenziale di Treviso.
Qui per molti anni ha operato la ditta Bassan, un’impresa costituita nel 1956 attiva nel settore edile nella produzione di strutture prefabbricate in calcestruzzo armato, destinate ad applicazioni in ambito industriale, sportivo, commerciale.
Nell’ultimo periodo l’azienda ha dovuto affrontare una fase di crisi. La sua storica sede lungo la Castellana è finita all’asta l’anno scorso ed è stata acquistata dalla società immobiliare Adel, con sede a Loria.
Nei mesi scorsi il grande piazzale è stato completamente sgomberato e quello che rimane (oltre ad alcuni vecchi manufatti lungo il lato nord) è soprattutto una grande struttura coperta di 6 mila metri quadrati e una vasta distesa di ghiaino.
«A 10 minuti dall’entrata autostrada Treviso sud fronte statale» recita l’annuncio promosso dalla Elit Residenze di Montebelluna che ha rimesso l’immobile sul mercato «proponiamo area adatta per insediamenti di attività di trasporto o logistica in genere, terziarie e industriali».
Più investimenti
Gli attuali proprietari dell’ex Bassan, da noi contattati, confermano l’intenzione di mantenere l’area ad una destinazione industriale e puntano ad attrarre soprattutto gli investimenti nel campo della logistica, che sembrano ancora molto in auge.
Lo testimonia il fatto, che sempre Adel Immobiliare, sta realizzando, sempre nel comune di Paese, e più precisamente nella zona industriale di Padernello, in via Marche, di fianco all’Arcese Autotrasporti, un nuovo fabbricato di 4810 metri quadrati, 9 metri d’altezza con 520 mq di uffici. Anche lì campeggia la scritta “vendesi”.
Sia lungo l’asse della Castellana, che lungo quello della Feltrina e della Pontebbana (soprattutto a Villorba dove a settimane andrà all’asta l’area ex Mondial) mentre gli operatori del settore ribadiscono la necessità di nuovi spazi a servizio della logistica, al momento molti capannoni rimangono vuoti.