Il dittatore della Nord Corea vede Putin: “Noi con Mosca contro l’imperialismo e nella lotta per sovranità”. Attacco di Kiev su Sebastopoli
È iniziato alle 7:30 italiane l’incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader della Corea del Nord Kim Jong-un al cosmodromo di Vostochny, in Russia, dove è presente anche un sito di assemblaggio e lancio di razzi. Pyongyang sostiene tutte le decisioni delle autorità russe e intende rimanere al fianco di Mosca per “combattere contro l’imperialismo“, ha detto il dittatore nordcoreano. “La Russia si è ora sollevata in una lotta sacra per difendere la sua sovranità statale e la sua sicurezza nella lotta contro le forze egemoniche che si oppongono alla Russia”.
“È necessario discutere di cooperazione economica”, ha detto il presidente russo all’inizio dei negoziati con Kim. “Il nostro Paese è stato il primo a riconoscere la Corea del Nord’’. Prima del vertice, la Corea del Sud ha denunciato il lancio da parte del Nord di due missili balistici a corto raggio dall’area di Sunan verso il Mare dell’Est, noto anche come il Mar del Giappone. Putin e Kim Jong Un “hanno ispezionato i siti del nuovo cosmodromo: un’officina di assemblaggio per il lanciatore Angara (la nuova generazione di razzi russi, ndr), un sito di lancio per i lanciatori Soyuz-2 e un sito di lancio in costruzione per Angara”, ha dichiarato il Cremlino in un comunicato. Mosca si è impegnata ad aiutare la Corea del nord a costruire satelliti. “E’ per questo che siamo venuti qui”, ha detto il leader del Cremlino rispondendo a una domanda dei giornalisti.
Intanto dal campo di battaglia arriva la notizia che nella città portuale di Sebastopoli sul Mar Nero, nella Crimea occupata, sono state udite esplosioni. Secondo il governatore filorusso Mikhail Razvozhaev l’Ucraina ha lanciato un attacco missilistico che ha provocato un incendio, “secondo le informazioni preliminari”, in “una struttura non civile” nella zona Kilen-Balka, un cantiere navale, ferendo 24 persone.
L'articolo Il dittatore della Nord Corea vede Putin: “Noi con Mosca contro l’imperialismo e nella lotta per sovranità”. Attacco di Kiev su Sebastopoli proviene da Il Fatto Quotidiano.