I Bula Bula puntano alla tappa in Alpago e alla finale tricolore
I Bula Bula volano alto. In quest’inizio di stagione del beach rugby, la squadra bellunese ha saputo ben figurare in ambito nazionale.
Basti pensare che nell’ultima tappa di sabato scorso a Rosolina Mare, il team bianco-azzurro è arrivato terzo partecipando alle finali. Mattia Bernardi è uno dei pilastri del team.
Come è andata nella tappa di domenica?
«Siamo la solita squadra composta da giocatori del Belluno e dell’Alpago.A Rosolina c’era una tappa del Trofeo Italiano di Beach Rugby. C’erano sia squadre maschili che femminili, tutte di un buon livello, tra le quali alcune provenivano da fuori regione. Hanno vinto i Padova Beach in una finale a tre dove, oltre a loro c’eravamo noi ed i Monster, franchigia che fa capo alla Castellana. Noi abbiamo fatto bella figura e ci siamo fatti rispettare. Abbiamo giocato due partite la mattina vincendole, invece nella fase finale le abbiamo perse entrambe».
Questa sorta di fusione fra Belluno e Alpago parrebbe dare buoni frutti.
«Nel beach rugby funziona ormai da dieci anni questa collaborazione fra Belluno ed Alpago. Generalmente siamo sempre gli stessi giocatori, tuttavia dipende dalle tappe. In tre tappe hanno partecipato una ventina di giocatori. Abbiamo avuto la fortuna anche di avere con noi tre ragazzi da Treviso nella tappa di Caorle e due ragazzi da Mirano a Rosolina. In buona sostanza, la base è composta da giocatori del Belluno e dell’Alpago, ma se si può recuperiamo qualche giocatore proveniente da fuori provincia».
I Bula Bula hanno già partecipato ad importanti appuntamenti.
«Abbiamo partecipato a tre appuntamenti del Campionato Italiano e uno del Campionato Europeo in Portogallo ancora un mese fa. Ad Oporto ci siamo classificati sesti su dodici affrontando compagini portoghesi e francesi. La prima giornata del Campionato Italiano l’abbiamo giocata a Montebelluna classificandoci secondi; poi siamo andati a Caorle dove abbiamo raggiunto il medesimo piazzamento per concludere sabato scorso a Rosolina».
Sembra essere una delle più belle stagioni dei Bula Bula.
«Negli ultimi anni, questa stagione sembra essere la più interessante e ricca di risultati. Sabato c’è l’ultima tappa del Campionato Italiano in Alpago. In classifica siamo ben posizionati quindi potrebbe succedere che ci classifichiamo al Master finale. Vediamo come va sabato. Sarà l’evento dell’anno, poi essendo la squadra di casa sentiamo molto l’appuntamento. Ci saranno squadre molto attrezzate tra le quali dieci maschili e quattro femminili. All’inizio c’eravamo detti di giocare queste tappe, vedendo poi cosa succedeva. Sta andando bene grazie ad un po’di fortuna e ad un po’di bravura nostra. Se riusciamo ad approdare alla fase finale dovremo affrontare una trasferta lunga visto che verrà giocata in Puglia. Intanto dobbiamo guadagnarci il risultato sabato sulla sabbia».