Curtatone, l’incendio all’agriturismo spento solo all’alba di martedì
Hanno lavorato fino all’alba di martedì, i vigili del fuoco impegnati nello spegnimento dell’incendio di rotoballe accatastate sotto la barchessa di corte Rasori-agriturismo Prato Lamberto. Alle sei del mattino, le ultime squadre dei pompieri di Mantova e Suzzara, terminate le operazioni di smassamento del foraggio bruciato, hanno lasciato l’azienda agricola.
Secondo una prima, difficile ricostruzione dell’accaduto, l’incendio sarebbe da ricondurre all’autocombustione, fenomeno provocato dalla fermentazione del fieno, non perfettamente essiccato.
Sembra da escludere la scintilla provocata da attrezzature, perché nella barchessa non c’erano mezzi a motore. Nell’incendio, scoppiato intorno a mezzogiorno di lunedì, oltre alle rotoballe di fieno, è andato completamente distrutto il tetto in legno e tegole del bel fienile in muratura, che si trova accanto alla casa padronale. Casa che, grazie proprio all’immediato intervento dei vigili del fuoco, non è stata toccata dalle fiamme.
Sul posto, quattro mezzi dei vigili del fuoco di Mantova e Viadana e una dozzina di uomini. Due di loro, tra l’altro, hanno accusato un leggero malore, dovuto all’eccessiva esposizione al caldo. Arrivata un’ambulanza del 118, i due soccorritori poco dopo si sono ripresi.
Per i rilievi e un aiuto a coordinare l’ingresso dei mezzi di soccorso, è intervenuta anche la polizia locale di Curtatone.