Pensionato ucciso dalla puntura di un calabrone
Torrazza Coste. Punto da un calabrone muore due ore dopo al pronto soccorso dell’ospedale San Matteo. La tragedia è avvenuta a Torrazza Coste, in via Sant’Antonino, in una zona collinare isolata dal resto del paese e vicino agli orridi. Non c’è stato niente da fare per salvare Pietro Massimino, un pensionato che aveva 75 anni e abitava a Torrazza. Il cuore ha cessato di battere, probabilmente a causa di uno shock anafilattico, poco dopo l’arrivo in elicottero al pronto soccorso dell’ospedale San Matteo di Pavia. Sul posto della tragedia sono intervenuti anche i carabinieri che hanno raccolto alcune testimonianze.
La tragedia è avvenuta martedì pomeriggio, verso le 16.30, in località Sant’Antonino. Il pensionato era nel cortile di casa vicino all’ingresso e stava tagliando l’erba.
I primi soccorsi
Un calabrone lo ha punto (sembra che lo abbia spiegato lui stesso ai primi soccorritori) e l’uomo è stramazzato a terra. Pietro Massimino non ha perso subito conoscenza, ma i parenti hanno subito chiesto l’intervento del personale del 118.
«Sapeva di essere allergico», ha spiegato un conoscente che è stato tra i primi a soccorrerlo. Purtroppo il cuore del pensionato si è arrestato e, all’arrivo del personale sanitario, era già privo di conoscenza. È stato rianimato a lungo e sembrava si fosse ripreso.
Nel frattempo la centrale operativa del 118 ha inviato sul posto un elisoccorso di Niguarda. L’uomo punto dal calabrone è stato rianimato di nuovo, intubato e caricato in elicottero per arrivare nel più breve tempo possibile al pronto soccorso dell’ospedale San Matteo di Pavia. All’arrivo in pronto soccorso era ancora vivo, ma nonostante gli sforzi dei medici, il cuore ha cessato di battere ed è stato constatato il decesso. Il corpo sarà probabilmente restituito subito ai familiari per l’assenza di responsabilità. Pietro Massimino era molto conosciuto a Torrazza Coste e, originario della Sicilia, aveva lavorato per diversi anni a Codevilla.
Lo shock anafilattico provoca numerosi decessi ogni anno a causa di punture di api e di calabroni. È una reazione allergica che si verifica quando una persona sensibile verso un allergene ne entra di nuovo a contatto. Vengono coinvolti diversi organi.