Sfondano la vetrata con un autocarro e portano via l’incasso: rubati 312 euro, danni ingenti al negozio
Furto con spaccata, nella notte tra lunedì e martedì, poco dopo le 3, al punto vendita Oviesse di Tolmezzo, in piazza Garibaldi. I malviventi, utilizzando come ariete un autocarro Piaggio Porter rubato nella serata di lunedì nella zona, hanno sfondato la vetrata del negozio. È stato portato via il cassetto del registratore di cassa.
Magro il bottino: 312 euro. Risaliti sul furgone, i banditi sono riusciti a dileguarsi prima dell’arrivo dei carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Tolmezzo. Sul posto, per mettere in sicurezza la vetrata e anche il mezzo, sono intervenuti i vigili del fuoco. Il Piaggio Porter è stato recuperato dai militari dell’Arma a poco distanza da piazza Garibaldi.
«Ci hanno distrutto il negozio – le parole del titolare del punto vendita in franchising –. I danni sono ingenti. Siamo stati contattati nella notte dai carabinieri. Mi sono messo subito in viaggio da Treviso per raggiungere Tolmezzo. Questa mattina abbiamo dovuto tenere chiuso. C’erano vetri ovunque. Grazie all’intervento di un falegname, che ha posizionato sulla vetrata alcuni pannelli, nel pomeriggio, una volta ripulito tutto, abbiamo potuto riaprire. Resta l’amarezza ma anche lo stupore. In quarant’anni di attività ho gestito negozi in tantissimi Paesi. Mai avrei immaginato una cosa del genere nella tranquilla Tolmezzo». Il sindaco, Roberto Vicentini, commenta: «Nell’ultimo mese si sono verificati parecchi furti. Sono state rubate diverse automobili, tutte poi recuperate dalle forze dell’ordine, ed è stata presa di mira dai ladri anche la piscina comunale. Una decina di giorni fa, inoltre, c’è stato un furto anche in un magazzino comunale da dove sono sparite diverse chiavi e arnesi da lavoro. Siamo preoccupati».
Un altro colpo è stato messo a segno nella piscina comunale, tra sabato e lunedì. I malviventi sono entrati dalla porta della sala macchine e una volta all’interno hanno portato via una cassaforte fissata alla parete di un armadio. Il bottino è di 240 euro: 90 euro di fondo cassa e 150 di iscrizioni ai centri estivi per i bambini. Indagini dei carabinieri.