“Musiche dal mondo” tra Gorizia e Nova Gorica con Ribot e Senese
GORIZIA. Qualche anticipazione era già stata fornita. Soltanto martedì 11 luglio, però, il programma di “Musiche dal mondo/Glasbe Sveta” è stato presentato per intero.
A ospitarne gli eventi ci penseranno Gorizia e Nova Gorica, proprio in considerazione di quel carattere transfrontaliero che rappresenta il tratto peculiare dell’iniziativa, ben prima della nomina a Capitale Europea della Cultura 2025, risalente al 18 dicembre 2020. Quella che è stata annunciata al castello di Kromberk è infatti la quinta edizione della kermesse e cinque sono le serate che ne compongono il cartellone principale della rassegna.
Si va da martedì 18 a venerdì 28 luglio. L’organizzazione fa capo al Circolo Controtempo di Cormons e dal partner sloveno Kud Morgan, intervenuti ieri con i rispettivi co-direttori artistici Pierluigi Pintar e Tadej Stolič, oltre che con il vicesindaco di Nova Gorica Anton Harej.
Si comincia a Villa Attems di Lucinico, appunto il prossimo martedì. Nell’occasione, alle 21, si esibiranno gli sloveni Širom proponendo il loro mix world-etnico, mentre alle 22 toccherà al quartetto Crimi, che spazia dal raï algerino al funk di New Orleans, dall’Afrobeat alle ballate popolari siciliane.
Il giorno seguente, nella stessa sede, sarà la volta di un grande chitarrista: per le 21.30 è stato invitato lo statunitense Marc Ribot in “Solo”. La sua esibizione verrà preceduta alle 20 da quella di Anna Garano, chitarrista e compositrice italo-slovena, nata a Udine da madre triestina e padre siciliano.
Sarà poi il castello di Kromberk la cornice del concerto di martedì 25, alle 21, quando è atteso il collettivo multietnico fondato a Parigi Al-Qasar (feat. Alsarah).
Sempre con inizio alle 21, il castello di Kromberk accoglierà poi gli eventi di giovedì 27 e venerdì 28 luglio. Il primo, in particolare, vedrà sul palco il popolare sassofonista napoletano James Senese con la sua band partenopea, mentre il secondo avrà per protagonista il clarinettista bulgaro Ivo Papasov con la sua Wedding band. E sarà questo il gran finale del festival.
Occorre tuttavia segnalare anche altri due appuntamenti che vedranno la partecipazione di tre apprezzati artisti del territorio regionale. Venerdì 21 luglio, a palazzo Attems Petzenstein, a Gorizia, dove è in corso la mostra “Italia Cinquanta. Moda e design. Nascita di uno stile”, al termine di una visita guidata all’esposizione fissata per le 19 si potrà assistere all’esibizione di Daniele D'Agaro (clarinetto e sax tenore) con Giulio Scaramella al piano elettrico. “Planet Ellington” è il titolo della serata formata da un repertorio dedicato alle composizioni scritte dal 1935 al 1970 dal grande Duke, tra cui The Perfume Suite, The Deep South Suite, The Queen's Suite, Suite Thursday.
Il giorno dopo, a Klanjscek, in località Ossario, Gorizia, riflettori puntati, alle 19, su “Paolo Forte solo”, che vedrà sugli scudi l’omonimo fisarmonicista e compositore.
Per acquistare i biglietti di tutti quesi eventi, è possibile visitare i siti Web www.controtempo.org, www.glasbesveta.org e www.kudmorgan.org.