Murali sulle cabine elettriche di Suzzara: due street artist in concorso
Le cabine di E-distribuzione diventano opere d’arte grazie al bando comunale. Due gli artisti in gara “Luka” e Giampaolo Franzini e che si aggiudicheranno un premio in denaro e la possibilità di dipingere un’altra street art; i cittadini potranno votare tramite un Qrcode.
[[ge:gnn:gazzettadimantova:12935122]]
Tutto è partito dal bando pubblico indetto dal Comune di Suzzara per la realizzazione di due murales sulle cabine di E- distribuzione con l’obiettivo di recuperare il patrimonio architettonico, attraverso la promozione della creatività e dell’arte, e di veicolare valori positivi, come il senso di appartenenza alla comunità e la valorizzazione del territorio e dell’ambiente, temi portanti del concorso.
[[ge:gnn:gazzettadimantova:12935121]]
Durante la conferenza stampa di ieri sono stati presentati i lavori degli artisti “Luka” e Gianpaolo Franzini, i due finalisti in gara per la riqualificazione delle cabine elettriche di viale Gina Bianchi e via Spadolini. Inoltre, alla presenza dell’assessore alla cultura Raffaella Zaldini e di Simone Segna, responsabile unità territoriale Mantova di E-distribuzione, è stato dato il via alla votazione, da parte dei cittadini, per decretare il vincitore fra i due finalisti.
[[ge:gnn:gazzettadimantova:12935125]]
La votazione avverrà per tutta l’estate - si concluderà domenica 3 settembre - attraverso un Qrcode e un link, disponibili sulle cabine stesse e sui canali del Comune di Suzzara. Al vincitore saranno assegnati 1.000 euro e la possibilità di realizzare una terza opera di Street art sulla cabina di via Corridoni.
[[ge:gnn:gazzettadimantova:12935126]]
Il Comune di Suzzara ha scelto il murale come forma di espressione artistica che rende i cittadini protagonisti di un’azione di valorizzazione dei nostri spazi urbani - spiega Raffaella Zaldini - visto il successo riscosso dalle due opere in gara, abbiamo deciso di aprire un secondo concorso per permettere anche ad altri artisti di mettersi in gioco». Simone Segna ha aggiunto: «La riqualificazione delle nostre infrastrutture passa anche attraverso le Street art - Grazie alle collaborazioni con gli enti locali, siamo vicini al territorio sostenendo queste importanti opere, dipinte anche da artisti molto conosciuti e sempre in ottica di sostenibilità usando vernici impatto zero».