Show tra pallavolo e calcetto Settecento partecipanti, torneo Mamma Ale da record
CASTELLAMONTE
Settanta squadre, circa settecento partecipanti. E’ stata un’edizione da record, da incorniciare, quella del decennale del torneo Mamma Ale, che dal 24 giugno al 3 luglio si è svolta nei locali dell’oratorio La Rotonda di Castellamonte.
Un evento unico nel suo genere dove sport, amicizia, divertimento, aggregazione sono gli ingredienti di una manifestazione che, anno dopo anno, ha saputo consolidare il suo successo diventando ormai un appuntamento fisso nell’estate altocanavesana, nata per ricordare Alessandra Voster, giovane mamma prematuramente scomparsa nel 2013 che è rimasta nel cuore non soltanto di coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla ma, più in generale, di tutta la città della ceramica. La chiave del successo sta in un’organizzazione impeccabile coordinata da Vincenzo Parla e dall’arciprete, don Angelo Bianchi. Dieci intensi giorni all’insegna di avvincenti sfide a calcetto e pallavolo, tra gol e schiacciate vincenti. Bella la locandina che ha pubblicizzato l’evento, a opera del graphic designer e fumettista canavesano, Corrado Bianchetti: «Anche quest'anno, abbiamo superato i numeri degli anni passati- confida Parla-. Non avrei mai pensato dieci anni fa che con un po’ di bambini dell'Estate ragazzi dell'oratorio saremmo arrivati fin qua, grazie anche al nostro don Angelo. Partite di calcio a non finire e partite di pallavolo che non finivano mai per l'equilibrio delle squadre. Vorrei ringraziare di cuore anche le squadre che sapendo già che non avrebbero vinto hanno partecipato per lo spirito del torneo. Un ringraziamento va a tutto lo staff della cucina».
Slogan dell’evento è Non si vince nulla, perché, alla fine, hanno vinto tutti, ha vinto soprattutto il valore dello sport, quello vero, fatto di rispetto per gli avversari senza tralasciare il giusto spirito agonistico, il fare squadra e la gioia dello stare insieme.
Per la cronaca, comunque, ecco i vincitori. Per il calcetto, nella categoria Over 40 prima la Pizzeria Jolly; per la categoria Classico Cavallo spettinato real; per la categoria 2007/2008 Smery team; per la categoria 2009/2010 i Terroni; per la categoria 2011/2012 Le volpi di Caldarera; per la categoria 2013/2014 i Marotta boys Rosso. Per la pallavolo femminile, prime le ragazze di A.c.c.picchia. Miglior calciatore Pietro Barioli; capocannoniere Gabriele Parla; miglior pallavolista Giorgia Andreotti; miglior birrista Jacopo Mazzaschi. chiara cortese