Montecchi di Suzzara, partita la gara: offerte entro il 21 settembre
È uscito il bando per la concessione della gestione del presidio ospedaliero Fratelli Montecchi in attuazione della delibera di giunta regionale del 28 ottobre 2022 con l'indizione della procedura di gara aperta telematica. I pretendenti dovranno presentare la loro offerta entro il 21 settembre.
Scaduta la fase sperimentale, la Regione Lombardia e Asst Mantova avevano concesso una proroga al gestore fino al 30 maggio scorso. Nel frattempo Asst, il 10 maggio scorso ha trasmesso al gestore uscente della sperimentazione i principali termini e condizioni del nuovo contratto per l’affidamento in concessione della gestione dei servizi ospedalieri sanitari e accessori dell’Ospedale di Suzzara.
Il 5 giugno scorso però il gruppo Kos ha rifiutato i termini proposti. Da qui la necessità di avviare, da parte di Asst una nuova procedura di gara, volta a individuare l’operatore economico a cui affidare, in concessione, per un periodo di dieci anni, la gestione del presidio ospedaliero al fine di dare attuazione alla fase di stabilizzazione del modello gestionale.
Il valore stimato della Concessione è pari a complessivi 440.000.000 di euro come da istruttoria conservata in atti così costituito: 400.000.000 di euro relativi al periodo contrattuale di dieci anni; 40.000.000 di euro per opzione di eventuale proroga fino ad un massimo di dodici mesi. Il valore a base d’asta, per un periodo di 10 anni, è così costituito: canone su base fissa 15.490.000 euro Iva esclusa; canone su base variabile: 3% sull’incremento del valore della produzione rispetto al valore annuale della concessione calcolato secondo le modalità contenute nel disciplinare di gara, il che vale a dire il 3% dell’incremento annuale della produzione da aggiungere al canone. I dipendenti dell’ospedale di Suzzara secondo l’ultima anagrafica è di 264 figure professionali.
Non sono ammesse offerte inferiori rispetto al predetto base d’asta. La procedura di gara si svolgerà in forma telematica attraverso la Piattaforma Sintel,con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché ritenuta idonea sotto il profilo tecnico e congrua sotto il profilo economico. Non si procederà ad aggiudicazione alcuna qualora nessuna offerta sia ritenuta idonea sotto il profilo tecnico e/o conveniente sotto il profilo economico.
E' facoltà dell'Asst, di riservarsi, senza alcun diritto degli offerenti al rimborso spese o indennità di alcun genere agli offerenti, di differire o revocare il presente procedimento di gara o di non procedere all'aggiudicazione. La documentazione di gara è composta da: Bando di gara; Disciplinare di Gara e relativi allegati; Capitolato Tecnico e relativi allegati. Il dottor Cesarino Panarelli, direttore della Struttura Complessa Gestione Acquisti, è stato individuato quale Responsabile Unico del Procedimento per il presente affidamento. Il Bando Integrale di Gara verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul profilo di committente della stazione appaltante (sito web aziendale www.asst-mantova.it ), sul sito informatico del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di cui al Decreto del Ministro dei lavori pubblici sul sito informatico dell’Osservatorio Regionale, nonché per estratto su quattro quotidiani, di cui due a diffusione nazionale e due a diffusione locale.
A breve si svolgerà nella sala della Fondazione Montecchi, un incontro on line al quale prenderà parte la dottoressa Mara Azzi, direttrice generale di Asst per fare il punto della situazione. Intanto il gruppo Kos continuerà a gestire l'ospedale, fino al 31 dicembre di quest'anno sempre che non si trovi prima un nuovo gestore.