BrandAwards: assegnato alla Cleca il premio NewEntry
Anche nell’edizione 2023, e per il secondo anno consecutivo, BrandAwards assegna alla Cleca di san Martino il premio NewEntry. Quest’anno il riconoscimento è arrivato per la Pinsa, votata nella categoria “Farine e preparati per”. «Condividiamo questo importante successo con tutto il nostro team che ha lavorato al progetto, fornendo con impegno e passione, un contributo fondamentale» commentano dall’azienda.
Brands Award è l’unica iniziativa che premia le migliori performance di marca nei beni di largo consumo attraverso criteri oggettivi e riscontrabili che coinvolgono i consumatori finali e il retail moderno. Per partecipare non occorre iscriversi, né pagare alcun importo: concorrono tutti i beni del largo consumo presenti oggi sul mercato. I criteri di selezione delle marche sono oggettivi e i prodotti in nomination vengono sottoposti ad altri due livelli di giudizio: consumatori e giuria di buyer-category-direttori acquisti della distribuzione organizzata.
I vincitori scaturiscono quindi da tre classifiche che, pesate in modo uguale, indicano i vincitori di categoria e il vincitore assoluto. La celebrazione lo scorso 5 luglio con produttori, buyer e retailer italiani. La cerimonia è stata presentata da Moreno Morello e aperta dalla direttrice di Mark Up e Gdoweek, Cristina Lazzati. Il premio alla 24esima edizione, è stato organizzato da Mark Up e Gdoweek del Gruppo editoriale Tecniche Nuove, e definito sulla base di criteri oggettivi e riscontrabili con tre livelli di giudizio.
I dati di vendita Circana hanno preso in considerazione la crescita di quota di mercato e di vendite a valore per i brand già presenti sul mercato. La distribuzione ponderata, la quota a valore e fatturato acquisti a sei mesi dal lancio per i migliori prodotti usciti nel 2022.
I premi sono stati consegnati da professionisti del mondo della distribuzione organizzata. Tra gli altri: Eleonora Graffione (Consorzio Coralis); Grazia De Gennaro (Maiora); Marco Biasin (Ecommerce School); Maurizio Attili (La Meridiana); Andrea Mammolini (Blu Media); Dominga Fragassi (Pam Panorama); Eugenio Morlacchi (Consorzio C3); Ombretta Putzu (Despar Italia); Irene Adami (Circana); Giuseppe Arditi (RistoPiù); Barbara Gabrielli (Magazzini Gabrielli); Marco Barilli (Toluna); Grégoire Kaufman (Crai Secom).