L’assessore e l’incontro ravvicinato con un lupo: «È sbucato dal bosco e si è messo davanti all’auto»
TARVISIO. Nuovo avvistamento di un lupo nel Tarvisiano: lo stesso esemplare è stato notato per ben due volte nella zona dell’Alpe del lago di Fusine e di Aclete.
A imbattersi nell’animale a fine giugno è stato l’assessore comunale Mauro Müller, che è anche riuscito a fotografarlo. «Era un lupo solitario, spaesato e timoroso», ha chiarito l’assessore.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:12888922]]
Per lui, che ha trascorso 43 anni con la divisa del Corpo forestale regionale, si è trattato del primo incontro a tu per tu con un lupo, dopo quelli avuti con l’orso e con la lince negli anni di servizio. «Considero una fortuna potersi trovare a così poca distanza da un’animale di quel tipo – ha detto Müller riferendosi all’avvistamento dello scorso 30 giugno nei boschi di Aclete –, l’emozione è stata grande, anche perché non è scontato riuscire a vederli così da vicino. È stato un vero piacere».
[[ge:gnn:messaggeroveneto:12801132]]
Müller aveva appena terminato una camminata ed era da poco salito in auto per fare rientro nella sua casa di Fusine. A un certo punto il lupo è sbucato dal bosco e si è messo davanti alla macchina: «Ho pensato si trattasse di un cane lasciato libero – ha raccontato Müller –, ma poi mi sono accorto che si trattava di un lupo. Sono sceso dall’auto per fotografarlo e si è spostato di cinque metri, ma senza sembrare né spaventato né intimorito. Soltanto in un secondo momento si è allontanato di qualche altro metro, continuando però a osservarmi».
[[ge:gnn:messaggeroveneto:12670618]]
Poco prima l’assessore aveva lasciato sulla strada verso Aclete un gruppetto di altre tre escursioniste e quindi è risalito per avvisarle della presenza del lupo. «Alla fine ci siamo ritrovati in quattro persone a guardare quell’animale – ha chiarito Müller – che dopo qualche minuto se n’è andato. Ho avuto l’impressione di essermi trovato di fronte a un lupo tranquillo, quasi un cucciolone, che non pareva per nulla spaventato o agitato dalla presenza dell’uomo».
[[ge:gnn:messaggeroveneto:12419839]]
Soltanto pochi giorni prima lo stesso esemplare era stato notato da un altro escursionista più a monte, sull’Alpe del lago di Fusine. Anche in quel caso l’animale era stato visto da solo, senza il branco. La conferma che si tratti proprio di un lupo, probabilmente ibrido, è arrivata dal fotografo naturalista Renato Pontarini, da anni impegnato nello studio degli animali selvatici che popolano la Foresta di Tarvisio. «È sicuramente un lupo – ha affermato Pontarini –, un esemplare giovane, forse uno degli ibridi nati lo scorso anno». —