Veronica e l’hockeista Francesco: da latino e greco alle facoltà scientifiche
Veronica Capaldo e Francesco Lacedelli sono i bravissimi del Liceo classico del Polo “Valboite” di San Vito: a decretarlo è stata la commissione presieduta da Veronica Federica Bronzato del “Renier” di Belluno, assegnando il 100 a entrambi, e a Lacedelli pure la lode. Ora le due diverse carriere in ambito scientifico proseguiranno rispettivamente con biologia e ingegneria industriale.
[[ge:gnn:corrierealpi:12888317]]
«Corono questo percorso con un risultato di cui sono molto orgogliosa, ma il mio futuro lo vedo nelle scienze: mi sono già iscritta a Padova alla facoltà di Biologia», esordisce Veronica Capaldo, «credo che il Classico mi abbia dato la preparazione, l’impostazione nello studio e l’attitudine a scoprire nuove cose necessarie per affrontare qualsiasi percorso post-diploma, nessun timore quindi per il cambio completo di strada. Il 100? Era tra i miei obiettivi ma non ero per niente sicura di raggiungerlo, visto che la tensione gioca brutti scherzi. Agli scritti sono andata sul sicuro con Moravia alla prima prova. Seneca alla seconda non era male. Ero anche la prima al giro degli orali ed è stato un salto nel buio; ammetto però che – dopo un po’ di ansia iniziale – si è creato un vero e proprio colloquio sui temi del passato, della memoria e del valore della libertà».
Cambio di strada anche per Francesco Lacedelli, già iscrittosi a Trento per ingegneria industriale.
«La letteratura mi ha affascinato ma ho da sempre una propensione per le materie scientifiche. Non so ancora come sarà il mio futuro, dipende se la facoltà risponderà alle mie aspettative. Vorrei continuare anche la mia carriera sportiva con l’hockey, sono in trattativa per una stagione in serie B con il Pergine. Se tenere un livello alto tra università e sport sarà una sfida, è altrettanto vero che prima viene lo studio, la vera porta per la vita».
5A Liceo Classico: Silvia Belli 78, Sofia Belli 70, Sara Brugnone 60, Veronica Capaldo 100, Ludovica Casanova Borca 78, Petra Casera 76, Giulia Curtolo 80, Giacomo D’Ambrosi 77, Alberta Maddalena Dal Mas 70, Ilaria Elettra De Biasi 90, Elena De Carlo 95, Luna De Nigris 90, Marco De Zanna 76, Francesco Lacedelli 100 e lode, Gaia Pesavento 83, Raffaele Pordon 68, Roberta Saltari 84, Pietro Sogne 70, Liberale Giuseppe Zanderigo Rosolo 82, Davide Zardini 76.