Gorizia, Sdag entra in Ada: il parco fotovoltaico diventa la priorità per il Duca d’Aosta
GORIZIA. La Sdag, la società di gestione dell’autoporto, entra in Ada, la consortile che si occupa dell’aeroporto “Duca d’Aosta”. L’operazione, le cui basi furono gettate in uno degli ultimi Consigli comunali, diventerà effettiva con il voto dell’aula previsto nelle prossime ore. E, adesso, ci sono anche i dettagli.
Va detto subito che la partecipazione di Sdag spa al capitale sociale di Ada scpa sarà minoritaria, nella misura di 2.000 euro: partecipazione da acquisirsi mediante lo strumento dell’aumento di capitale da deliberarsi da parte della Consortile. Anche se la cifra è minima, l’operazione ha un alto peso specifico perché permetterà di concretizzare tutta una serie di economie di scala e di collaborazioni di cui Ada ha estremo bisogno, in attesa di puntare (come anticipato dal Piccolo nei giorni passati) sull’industria aerospaziale.
[[ge:gnn:ilpiccolo:12888805]]
Sdag ha un patrimonio netto di 2.400.000 euro circa, di cui 430.000 di riserva straordinaria, oltre alla riserva legale per 74.700 euro. «Presenta, quindi, una buona solidità patrimoniale», si legge nella bozza di delibera che sarà dibattuta in Consiglio. Dove si aggiunge: «Per l’esercizio 2023, Ada Scpa prevede una perdita di esercizio di 42.000 euro mentre, per gli anni successivi di vigenza del Piano, è previsto un margine positivo».
La priorità è il fotovoltaico
[[ge:gnn:ilpiccolo:12888806]]
Il progetto più importante (e condiviso) riguarda l’adozione di un parco fotovoltaico. «Ada (Amedeo Duca d'Aosta) gestisce per conto dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac), in virtù della concessione assegnata nel 2017 in esito a una procedura di gara, l’aeroporto di Gorizia - dettaglia il Comune nella bozza di delibera -. La partecipazione minoritaria della Sdag, oltre a non incidere, in alcun modo, sulle finalità di tale procedura di gara trattandosi dell’entrata nella compagine di una società pubblica locale, consente da un lato di valorizzare ulteriormente la concessione in essere, viste le competenze tecniche che Sdag potrà apportare in fase di definizione delle lottizzazioni che Ada si appresta a porre in essere. Dall’altro di dare modo a Sdag spa di poter usufruire di ulteriori fonti di approvvigionamento energetico per autoconsumo, con conseguenti risparmi di costi sul proprio conto economico».
E qui entra in gioco l’ambizioso progetto. Nell’ambito delle lottizzazioni previste, la Consortile Ada intende costituire, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, un parco fotovoltaico per la produzione di energia elettrica per autoconsumo e per vendita a terzi. Una partita molto ambiziosa ma realizzabile, a sentire sia il presidente di Ada Antonino Vivona, sia l’amministratore unico della Sdag Giuliano Grendene.
Il Piano di risanamento
[[ge:gnn:ilpiccolo:12888807]]
In parallelo “corre” il Piano di risanamento (sino al 2026) di Ada dove si evidenzia che «le sinergie conseguenti alla diretta partecipazione di Sdag spa nella società - scrive Vivona assieme al Cda - possono garantire non solo un generale miglioramento dell’assetto organizzativo ma anche un ampliamento dei servizi offerti alle imprese dalle due infrastrutture del Comune di Gorizia, anche in prospettiva della probabile evoluzione delle modalità di trasporto di alcune merci speciali con i servizi di trasporto aereo con droni cargo. Attraverso tale modifica dell’assetto societario, viene per altro verso ricostituita la pluralità dei soci nella compagine sociale e, di conseguenza, superato il rischio che il perdurare nella società di un assetto societario in cui è presente un unico socio anziché una pluralità di soci, possa rappresentare una causa di scioglimento della consortile con le conseguenze del caso».
I punti di debolezza dell’aeroporto
Fra i punti di debolezza di Ada c’è «l’elevato grado di obsolescenza e degrado delle infrastrutture presenti nel sedime aeroportuale il cui ammodernamento necessita di investimenti di importo rilevante, cui si aggiunge la scarsa redditività dell’investimento».