Aperta a Palazzo del Bue a Rivarolo Mantovano la mostra di arte postale con 200 artisti da 26 Paesi
È stata allestita nel prestigioso Palazzo del Bue a Rivarolo Mantovano “Tempus Fugit”, esposizione di mail art con opere di oltre duecento artisti provenienti da 26 nazioni, che resterà aperta per tutto il mese di luglio.
Cartoline, cartoni, collage, francobolli d’artista, metronomi e orologi rotti, poesie, cataloghi d’arte, capsule del tempo e molto altro sono esposti nella Mostra Internazionale di Arte Postale a cura di Franco Ballabeni.
Una mostra molto singolare che parla di tempo, che vede coinvolti artisti già affermati e storicamente riconosciuti come: Vittore Baroni, Anna Boschi, Lamberto Caravita, Bruno Chiarlone, Fernanda Fedi, Ruggero Maggi, Emilio Morandi, Nicola Frangione, Ryosuke Cohen, John M. Bennett, G.X e Juppiter Larsen, Hugo Pontes, Pedro Bericat o l’ineffabile Luther Blissett. Oltre a loro anche gli studenti del Liceo “C.Percoto” di Udine, Centri Fraternità e Amicizia Onlus Cooperativa Sociale di Milano, studenti delle medie di Rivarolo Mantovano, utenti del Cdd (Centro Diurno Disabili) di Domaso (CO).
La mail art, l’arte postale, che affonda le radici nei giochi futuristi con i collage postali di Ivo Pannaggi (1920) o nei francobolli di dadaisti come Marcel Duchamp, è un progetto concettuale che si sviluppa negli anni Sessanta.
Il principio ispiratore si ricollega all’iniziativa del gruppo Fluxus, il vivace movimento internazionale che si distinse per una serie di azioni, interventi, creazioni di spirito neodadaista. Proprio dal gruppo Fluxus proviene l’americano Ray Johnson che, nel 1962, realizzò il primo esperimento di mail art inviando per posta i suoi lavori in tutto il mondo (Add to and return to). Scambio di arte e di idee fra artisti, la corrente è arrivata agli anni Ottanta sfruttando anche le nuove tecnologie della comunicazione, come la fotocopiatrice ed il fax per arrivare sino alla rete Internet.
Una curiosità storica sulla Mail Art: la Casa del Mantegna, probabilmente è stata la prima location italiana ad ospitare una mostra arte postale promossa in Italia: fu nel 1978 con centoquaranta artisti provenienti da ventotto paesi.
“Tempus Fugit”: 1° luglio- 30 luglio, apertura su prenotazione.