Piazza Libertà a Trieste: «Una recinzione fissa attorno alla statua di Sissi»
TRIESTE È alle battute finali l’intervento di pulizia e di sistemazione degli impianti di piazza della Libertà avviato a inizio settimana.
Giovedì scorso con un piccolo trattore è stata dissodata e livellata la terra della maggior parte delle aiuole, mentre dietro al monumento dedicato a Elisabetta d’Austria la terra è stata asportata e sostituita con nuovo terriccio.
Questo ha consentito ai tecnici di AcegasApsAmga di accedere alle centraline che guidano gli impianti di illuminazione e di irrigazione, e di verificarne il funzionamento. Gli ugelli dislocati su tutta l’area verde sono stati in alcuni casi sostituiti, in altri riparati, e da un primo test effettuato dai tecnici l’impianto che non irrigava più quella piazza da anni, ora risulta perfettamente funzionante.
Fino a che la centralina dell’impianto che assicura l’irrigazione in maniera automatica non verrà sostituita – è questione di giorni –, il sistema verrà azionato manualmente.
La piazza ha già un altro volto e l’assessore comunale con delega al Verde pubblico Michele Babuder anticipa che «a tutela del monumento dedicato all’imperatrice d’Austria», assunto a mo’ di wc da chi staziona su quella piazza, intende «mettere attorno alla statua, all’aiuola che la circonda, una recinzione, simile a quella utilizzata per piazza Hortis».
Gli addetti di Its Ecologia anche ieri mattina con le idropulitrici hanno provveduto al lavaggio della piazza, dove verso le nove stazionava solo una decina di persone.
Nei primi giorni della prossima settimana dalla piazza spariranno gli attuali cestini e al loro posto verranno posizionate due isole ecologiche per la raccolta differenziata, simili a quella già sistemata accanto alla Prefettura, a prova di gabbiani e cornacchie. In via di definizione anche il posizionamento del modulo sanitario con lavandino e wc: potrebbe essere sistemato sull’altra porzione della piazza, in prossimità della cabina del gas.