Добавить новость
World News





160*600

Новости сегодня на DirectAdvert

Новости сегодня от Adwile

Актуальные новости сегодня от ValueImpression.com


Опубликовать свою новость бесплатно - сейчас


Arianna Bernardi: in Canada dal 1977 è nell’esecutivo del club Giuliano dalmata

Amo i miti e i simboli. Non solamente quelli più noti, ma anche quelli più intimi e familiari, come il nostro radiceto. È sempre stato, per me, il segno di quello che non potevo avere a Milano, che pure dà – e mi ha dato – tanto. La narrazione che conoscevo io era che molti triestini avessero cercato di piantarlo qua e là nel mondo, ma non erano mai riusciti a farlo crescere bene. Ho sempre pensato fosse vero. Immaginate dunque il mio stupore quando, alla fine della chiacchierata, Adriana Follo, che in quel momento era nella sua casa di Toronto, mi ha mostrato col cellulare il suo orto dove rigoglioso spuntava il radicchio. Bang! Colpita!

Ho percepito, in diretta, il filo che lega quella casa di Toronto alla nostra città, come se non ci fossero i 7.000 chilometri di distanza, e un oceano in mezzo.

Adriana, quando ha lasciato Trieste, e perché?

Nel 1977. Le spiego: mio marito non è triestino, è nato in Egitto da mamma greca e papà di Rovigno. Mio suocero durante il fascismo era scappato in Egitto nascosto su una nave, poi lì è riuscito a trovare un lavoro, si è sposato e ha avuto tre figli, tra cui appunto mio marito. Ma quando aveva circa vent’anni, mio marito ha capito che c’erano poche possibilità di lavoro per i non egiziani, così è venuto in Italia, mentre un fratello è andato in Scozia. Dopo una lunga trafila è riuscito ad andare a navigare, e per caso ci siamo conosciuti a Trieste, ci siamo innamorati e sposati. Ma nel frattempo tutta la sua famiglia era emigrata in Canada, prima il fratello, poi la sorella e i genitori. Allora è per questo che ci siamo andati anche noi, per riunire la famiglia. Nel ’77 avevamo già due bambine, una di 10 e l’altra di 8, Maria Grazia e Federica.

Un bel salto, un grande cambiamento.

Due anni prima eravamo andati in Canada per un mese in vacanza e ci era piaciuto molto, era un bellissimo paese, ancora più bello di adesso. E ho conosciuto tutti i parenti di mio marito, che a quel punto ha avuto voglia di trasferirsi. Io gli ho detto di sì, che potevamo partire, ma volevo portarmi là i nostri mobili, tutto quello che avevamo, perché così mi sarei sentita più a casa, con le mie cose. I mobili che le sto mostrando col cellulare sono ancora quelli. E guardi qui incorniciate le foto di mia mamma e mio papà, mia sorella e io giovanissime…

Lei non aveva nessuno, qua a Trieste?

Io a Trieste ho purtroppo lasciato mia mamma e mia sorella, che è rimasta tanto dispiaciuta che siamo andati via.

Come è stato l’impatto in un paese sconosciuto?

Bè, innanzitutto avevamo l’appoggio dei parenti, che è stato importante. Non sapevo nemmeno una parola di inglese. Noi in casa abbiamo sempre parlato, anche con le figlie, in dialetto triestino, perché mio marito in Egitto non parlava in dialetto, ma quando poi è venuto in Italia, avendo molta facilità per le lingue, lo ha imparato subito, anche meglio di me!

E con l’inglese, come ha fatto?

Ho iniziato con la moglie e la figlia di mio cognato, qualche parola. Subito dopo però mi sono messa d’impegno, sono andata a scuola, e in un anno ce l’ho fatta a capire e a farmi capire. Avevo occasione di esercitarmi con i parenti ma anche nei negozi per fare la spesa, dovevo sforzarmi.

Ha trovato subito da lavorare?

Per parecchi anni ho insegnato italiano nelle scuole elementari. Facevano dei corsi nel dopo scuola, soprattutto, o al sabato, ma qualche istituto aveva introdotto l’insegnamento della lingua italiana anche nelle ore scolastiche. È stata una bellissima esperienza. Poi nell’88 ho iniziato a lavorare in banca dove sono rimasta fino al 2007, quando sono andata in pensione. E adesso basta.

È riuscita ad ambientarsi, a fare amicizie al di fuori della famiglia?

Sono una persona abbastanza socievole e allora ero anche giovane, trentenne. A scuola di inglese c’erano tantissime altre donne di origine italiana, perciò abbiamo fatto amicizia e sono rimasta molto amica con due di loro. Abbiamo iniziato a trovarci dopo le lezioni, a casa, per un caffè e siamo amiche ancora adesso. Quando poi le mie figlie andavano a scuola ho conosciuto le altre mamme - dovevo parlare sempre inglese - e con una in particolare ci sentiamo e ogni tanto ancora ci vediamo.

Quale è stata la maggior differenza che ha trovato nel modo di vivere?

Differenze c’erano tante, però sono una persona che si adatta molto facilmente. Quella volta Toronto non era tanto multiculturale, anche nei negozi vendevano soprattutto cose anglosassoni, stile americano. Adesso trovi prodotti italiani un po’ dappertutto. Noi usavamo molto con la famiglia di Nicola prodotti del medio oriente: nati in Egitto, mamma greca, portavamo in tavola soprattutto i loro cibi. Poi con gli anni abbiamo iniziato a trovare di tutto nei supermercati, anche molte specialità italiane.

Quali cibi triestini le mancano?

Oh, li faccio a casa: per esempio la jota, che ho portato ad assaggiare anche ai miei vicini canadesi, ed è piaciuta molto. Preparo gli gnocchi e spesso lo strudel con le mele, secondo la ricetta della mia mamma, perché qui lo vendono, ma non è la stessa cosa. Mi piacciono anche i gnochi de susine, ma non li faccio a casa, li compro in gastronomica quando vengo a Trieste! Poi qui in casa ho il radiceto, lo semino e cresce bene più volte. Dicono tutti che non cresce fuori Trieste. No no, io lo pianto ogni anno qui. Guardi, noi abbiamo un giardino e c’è una parte di orto, un piccolo orticello. Io sono l’ortolana…

Mi hanno detto che lei è nell’esecutivo del Club giuliano-dalmato di Toronto, giusto?

Sì. Qui in Canada ci sono innumerevoli Club di Italiani di varie regioni d’Italia. Anni fa ho saputo per caso dell’esistenza di questo Club giuliano- dalmato e abbiamo deciso di frequentarlo. Sia io che una delle mie figlie adesso facciamo parte del comitato esecutivo. La maggioranza dei soci è di origine istriana, profughi, in Canada ci sono soprattutto loro. Di Trieste siamo solamente noi. Tra l’altro qualche tempo fa ho saputo che il Presidente dei Giuliani nel mondo era diventato Paolo de Gavardo, con cui ci conoscevamo da ragazzini, abitavamo vicino. Così oggi abbiamo ripreso il contatto attraverso il Club.

Nell’associazione quali attività vengono fatte?

Ci troviamo due volte al mese, e parliamo, appunto, di quali attività realizzare. Il nostro maggior evento, che è ormai una tradizione, si svolge d’estate e ha sempre un grande successo. Si tratta di un pic-nic, dove si chiacchiera, si mangia tutti assieme… vengono le famiglie al completo, dai più piccoli ai più anziani. Gli anni scorsi il cibo lo ordinavamo a un catering, l’ultima volta, invece, lo abbiamo fatto e portato noi da casa. Ognuno qualcosa. Io ho preparto i crauti! È stato proprio bello, più famigliare. Facciamo anche una lotteria, con tanti regali offerti da ditte e soci. Può vedere alcune foto sul nostro giornale, nella sede dell’associazione di Trieste hanno una copia di ogni numero uscito.

Giornale? Del Club?

Sì, abbiamo un bel giornale, si chiama “El Boletin”. È stato fondato nel 1972, è membro della Federazione unitaria stampa italiana all’estero, e viene pubblicato quattro volte all’anno, con articoli sia in italiano che in inglese. Se ne occupa un professore universitario, Konrad Eisenbichler, di Lussinpiccolo. Vengono pubblicate storie di ieri e di oggi, ricordi di personaggi famosi delle nostre terre e i viaggi recenti dei soci in Istria e a Trieste. Io ogni volta scrivo un articolo: per esempio su Rovigno, che era il paese originario di mio suocero, su Grado e l’ultimo, non ancora pubblicato, su Pola, perché i miei erano originari di lì. Scrivo solo di quello che conosco.

È ritornata qualche volta a Trieste?

Mi sento molto legata a Trieste. E sono ritornata tante volte. Noi siamo venuti in Canada nel ’77, e già l’anno dopo sono tornata in città, da sola, perché mia mamma non stava bene. Poi nell’80 sono arrivata con tutte e due le figlie e siamo rimaste qui per un mese. Le ragazze la ricordavano abbastanza bene, perché siamo andati via che erano grandicelle, andavano già a scuola. Siamo venuti spesso, tutta la famiglia o anche solamente io con mio marito, e ogni volta abbiamo cercato di scoprire Trieste il più possibile. Perché quando sei ragazza dai tutto per scontato, non guardi niente, pensi ai divertimenti, ad uscire con le amiche, invece io e mio marito quando siamo venuti insieme siamo andati dappertutto. Ammiravamo i bei palazzi come li vedessimo per la prima volta, e poi, quando c’era ancora il tram di Opicina, lo prendevamo e si camminava fino a Prosecco; siamo stati a fare il bagno a Barcola, una gita in Val Rosandra, che avevo visto solo da piccola, poi Miramare, Duino, insomma abbiamo girato in lungo e in largo. Trieste è difficile da dimenticare. Io amo la piazza Unità, quando vengo non me la faccio mai mancare! Poi recentemente ho scoperto la città vecchia, si ricorda come era? Adesso è bellissima, piena di locali, ristoranti… Anche quest’anno sono appena ritornata a Trieste per qualche giorno, con mia figlia maggiore. Lei lavora per la Air Canada e abbiamo qualche facilità per i voli.

Come si tiene al corrente di quello che succede in città?

Facile! Leggo il Piccolo ogni giorno, ho fatto l’abbonamento così posso leggere tutti gli articoli.



Загрузка...

Читайте на сайте

Другие проекты от 123ru.net








































Другие популярные новости дня сегодня


123ru.net — быстрее, чем Я..., самые свежие и актуальные новости Вашего города — каждый день, каждый час с ежеминутным обновлением! Мгновенная публикация на языке оригинала, без модерации и без купюр в разделе Пользователи сайта 123ru.net.

Как добавить свои новости в наши трансляции? Очень просто. Достаточно отправить заявку на наш электронный адрес mail@29ru.net с указанием адреса Вашей ленты новостей в формате RSS или подать заявку на включение Вашего сайта в наш каталог через форму. После модерации заявки в течении 24 часов Ваша лента новостей начнёт транслироваться в разделе Вашего города. Все новости в нашей ленте новостей отсортированы поминутно по времени публикации, которое указано напротив каждой новости справа также как и прямая ссылка на источник информации. Если у Вас есть интересные фото Вашего города или других населённых пунктов Вашего региона мы также готовы опубликовать их в разделе Вашего города в нашем каталоге региональных сайтов, который на сегодняшний день является самым большим региональным ресурсом, охватывающим все города не только России и Украины, но ещё и Белоруссии и Абхазии. Прислать фото можно здесь. Оперативно разместить свою новость в Вашем городе можно самостоятельно через форму.



Новости 24/7 Все города России




Загрузка...


Топ 10 новостей последнего часа






Персональные новости

123ru.net — ежедневник главных новостей Вашего города и Вашего региона. 123ru.net - новости в деталях, свежий, незамыленный образ событий дня, аналитика минувших событий, прогнозы на будущее и непредвзятый взгляд на настоящее, как всегда, оперативно, честно, без купюр и цензуры каждый час, семь дней в неделю, 24 часа в сутки. Ещё больше местных городских новостей Вашего города — на порталах News-Life.pro и News24.pro. Полная лента региональных новостей на этот час — здесь. Самые свежие и популярные публикации событий в России и в мире сегодня - в ТОП-100 и на сайте Russia24.pro. С 2017 года проект 123ru.net стал мультиязычным и расширил свою аудиторию в мировом пространстве. Теперь нас читает не только русскоязычная аудитория и жители бывшего СССР, но и весь современный мир. 123ru.net - мир новостей без границ и цензуры в режиме реального времени. Каждую минуту - 123 самые горячие новости из городов и регионов. С нами Вы никогда не пропустите главное. А самым главным во все века остаётся "время" - наше и Ваше (у каждого - оно своё). Время - бесценно! Берегите и цените время. Здесь и сейчас — знакомства на 123ru.net. . Разместить свою новость локально в любом городе (и даже, на любом языке мира) можно ежесекундно (совершенно бесплатно) с мгновенной публикацией (без цензуры и модерации) самостоятельно - здесь.



Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net