Il diario scolastico nell’Alto Mantovano lo regala la “Sisam”: il tema è l’acqua
Sisam, la multiutility che ha sede a Castel Goffredo, per il prossimo anno scolastico regala il diario a tutti i ragazzi delle scuole dei paesi in cui opera. Un’azione che vede, a monte, una sinergia importante su vari piani. In primis, spiega il presidente di Sisam Giampaolo Ogliosi, «ci siamo confrontati con tutti i plessi scolastici, e le varie dirigenze, per capire bene quali fossero le esigenze delle scuole primarie e secondaria di primo grado del nostro territorio. Una volta fatto questo passaggio, abbiamo raccolto tutto il materiale e lo abbiamo affidato all’istituto artistico “Dal Prato” di Guidizzolo».
I ragazzi hanno rielaborato il tutto, dando vita a due agende/diario diverse: una per la scuola primaria, e uno per la secondaria di primo grado. Nei primi giorni di settembre sarà distribuito nelle scuole. «Un modo per valorizzare il lavoro fatto e, se mi è concessa una battuta - continua Ogliosi - un aiuto per le famiglie, dato che, chi non volesse acquistare un normale diario, potrà contare su questo strumento costruito a partire dalle esigenze delle stesse scuole».
In sostanza, si tratta di un vero diario scolastico, con spazio per scrivere i compiti, le giustifiche e le comunicazioni con le famiglie. Ciò che li rende unici, però, sono i contenuti. «Abbiamo raccolto tutto il materiale che, negli anni, è stato frutto di laboratori fatti nelle scuole: dai disegni alle fotografie - conclude il presidente Sisam - Materiale che è stato rielaborato graficamente dal “Dal Prato” per illustrare i due diari. In più, i due diari, per le scuole elementari e per le medie, anche se entrambi dedicati al tema dell’acqua, sono stati pensati con informazioni utili per imparare a non sprecare l’acqua e, allo stesso tempo, per spiegare alle nuove generazioni il ciclo dell’acqua e i suoi utilizzi».
Con il via del nuovo anno scolastico, dunque, i diari arriveranno in tutte le scuole dei comuni nei quali Sisam opera e presta i suoi servizi.