Nicoletta, la triatleta da record: a 61 anni seconda agli Europei
CORDOVADO. Nuovi successi, per Nicoletta Tonizzo, la 61enne farmacista originaria di Cordovado e residente a Portograuro, portacolori delle Fiamme cremisi.
Ha infatti conquistato a Madrid la medaglia d’argento ai campionati europei di triathlon master M6 e, ancora più di recente a Alba Adriatica, è diventata campionessa italiana 2023 di specialità.
La duplice affermazione ha confermato le sue qualità in una delle più faticose discipline, evidenziando un’indiscussa superiorità sportiva e agonistica che la pongono ai vertici del settore.
La super atleta, dopo gli ottimi piazzamenti ai mondiali di Abu Dhabi negli Emirati arabi, ha saputo con la maglia della Nazionale confermare le proprie qualità tecniche, di preparazione fisica e psicologica, che vuol dire superare tre prove selettive massacranti come 1500 metri di nuoto in acque libere, 40 chilometri di gara in bicicletta e 10 chilometri di corsa.
«Le competizioni affrontate sono state due gare combattute e molto dure – ha affermato l’atleta –. A Madrid, in un percorso cittadino che attraversava i luoghi più caratteristici della capitale spagnola, ho trovato soprattutto nelle avversarie inglesi i maggiori ostacoli e un secondo posto mi ha sorpreso positivamente.
Domenica scorsa – ha raccontato ancora –, il contesto ambientale era completamente cambiato: mare agitato e condizioni pessime, al limite dell’annullamento, poi tanto vento e la prova in bicicletta con salite oltre il 12%.
La vittoria ha però appagato sforzi e sacrifici, e ho indossato per la seconda volta consecutiva la maglia tricolore.
Ovviamente sono soddisfatta, perché, oltre ai risultati, ho raggiunto in questo periodo le migliori condizioni di forma fisica e atletica, che mi fanno ben sperare per i prossimi impegni».
Nicoletta Tonizzo, portacolori delle Fiamme cremisi, infatti non si fermerà qui: si sta già preparando a un programma di alto livello sportivo puntando con determinazione a metà luglio ai campionati mondiali di triathlon olimpico a Montevedra a Vigo in Spagna e a settembre a quelli di categoria sprint ad Amburgo, in Germania.