Quinta notte di scontri in Francia: oltre 700 arresti. A L’Haÿ-les-Rose auto lanciata contro casa del sindaco. E la protesta arriva a Losanna
È una nuova notte di scontri in Francia. La protesta montata in un tutto il paese dopo l’uccisione da parte di un agente della polizia di Nanterre del 17enne Nahel non accenna a diminuire. Sono 719, al momento, le persone fermate tra sabato e domenica per i disordini che hanno toccato diverse città, da Parigi a Rennes fino a Brest. Secondo il ministro dell’Interno francese, Gérald Darmanin, che ha seguito l’evoluzione della situazione dal centro di comando della capitale, si è tratta di “una notte più tranquilla grazie all’azione decisiva delle forze dell’ordine”.
La protesta, però, intanto si è allargata anche alla Svizzera: in serata sono stati segnalati incidenti anche a Losanna, come riporta il media online “20 minutes”. Violenze urbane e saccheggi si sono verificati nel quartiere Flon con circa 200 manifestanti che hanno affrontato le forze di polizia giunte sul posto in assetto anti sommossa.
Le tensioni comunque, come ormai da cinque giorni a questa parte, hanno coinvolto tutta la Francia. A Parigi le proteste si sono concentrate nella zona degli Champs-Elysées dove la polizia è intervenuta per sgomberare la zona cercando di evitare danneggiamenti e saccheggi. A Rennes e Nizza ci sono stati scontri tra manifestanti e polizia, così come a Lione. Mentre a Marsiglia si segnalano incidenti in varie parti della città in particolare lungo le strade che dal centro portano in periferia. Incidenti sono scoppiati anche a Brest, nel dipartimento di Finistère: i manifestanti hanno sparato razzi e fuochi d’artificio contro le forze dell’ordine e un incendio è scoppiato in una concessionaria della Renault.
A L’Haÿ-les-Rose, alle porte di Parigi, i manifestanti hanno lanciato un’auto in corsa contro l’abitazione del sindaco, ferendo la moglie e uno dei suoi figli piccoli: l’ufficio del procuratore di Créteil ha aperto un’inchiesta per tentato omicidio. Lo stesso sindaco, Vincent Jeanbrun, via Twitter ha parlato di “un tentativo di omicidio di indicibile vigliaccheria”, avvenuto attorno all’1.30 di notte, mentre lui si trovava in municipio impegnato nell’emergenza.
L'articolo Quinta notte di scontri in Francia: oltre 700 arresti. A L’Haÿ-les-Rose auto lanciata contro casa del sindaco. E la protesta arriva a Losanna proviene da Il Fatto Quotidiano.