Pordenone, manomesso nella notte il bancomat in piazzale San Lorenzo: la scientifica sul posto per le indagini
È stato manomesso nella notte fra venerdì e sabato scorso a Pordenone il bancomat della filiale di Crédit Agricole FriulAdria in piazzale San Lorenzo nel quartiere di Rorai grande.
L’allarme è stato lanciato intorno alle 3 di notte dagli addetti alla vigilanza privata.
Stando a quanto è stato possibile apprendere, qualcuno ha tentato di forzare lo sportello automatico per l’erogazione delle banconote. Sul posto sono intervenuti dalla Questura di Pordenone gli agenti della squadra volante e successivamente i colleghi appartenenti al reparto di polizia scientifica per i rilievi.
È risultata danneggiata la fessura dalla quale escono le banconote. Intonsa invece la struttura.
Sono in corso accertamenti, da parte della polizia di Stato, per appurare le modalità della manomissione.
A tal fine saranno esaminate anche le immagini dell’impianto di videosorveglianza che riprende lo sportello dell’istituto di credito.
Dai primi riscontri è emerso che non è stato inserito dell’esplosivo.
Il tentativo di effrazione non è andato a segno. Dal bancomat non è stato portato via nulla.
Lo sportello già ieri mattina era temporaneamente fuori servizio, in attesa del ripristino della sua funzionalità. La parte danneggiata era stata coperta con un foglio, applicato con lo scotch.
Numerosi clienti si erano fermati, come di consueto, con il desiderio di prelevare delle somme o accedere alle altre funzionalità garantite dalla struttura.
Di fronte alla copertura in carta, applicata con lo scotch, più di qualcuno s’è chiesto cosa potesse essere accaduto, ma non vi erano avvisi che dessero informazioni sulle cause del disservizio.
La verità si è appresa poco più tardi e ora sono in corso le indagini degli uomini della Questura per risalire ai responsabili della manomissione e alle motivazioni che li hanno spinti a scegliere proprio quel bancomat e ad agire per poi andarsene, chissà se disturbati, lasciandolo fuori uso. —