Riapre la casetta-bar a Borgo Virgilio: al lavoro anche persone con disabilità
Due buone notizie arrivano da Borgo Virgilio. La prima è che dopo oltre un anno di chiusura riaprirà la casetta-bar di piazza Aldo Moro a Cerese, proprio sotto al municipio. La seconda è che a gestirlo saranno adulti diversamente abili che frequentano i centri della cooperativa Csa, della rete Ats in.Esistente e associazione Aurora. Il chiosco vedrà impegnati, nelle mattine dal martedì al sabato (10-12.30), gli ospiti di queste strutture pronti a preparare caffè, servire bibite.
«La riapertura del chiosco - spiega l'assessore comunale ai servizi sociali, Teresa Amatruda - rientra in un progetto di solidarietà e inclusione sociale promosso dal Comune di Borgo Virgilio in collaborazione con Ats In.Esistente, coop sociale Csa e associazione Aurora. Complessivamente saranno impegnati nella gestione del chiosco ragazzi maggiorenni del territorio di Borgo Virgilio, ma anche altri ragazzi che frequentano i centri delle realtà coinvolte». Ogni mattina dedicata all'apertura, spiega sempre l'assessore «saranno impegnati sei/sette ragazzi, che ruoteranno. L'idea è quella di renderli responsabili, coinvolgerli in attività sul territorio, farli sentire utili».
In passato, ricorda sempre Amatruda, un'iniziativa simile era stata messa in piedi con un'altra coop sociale «ma l'attività si svolgeva solo al martedì mattina in occasione del mercato settimanale. Scaduta la convenzione, poi, il progetto si era fermato. Siamo rimasti in attesa di una proposta per la riapertura che ci convincesse ed è arrivata». L'assessore tiene a sottolineare che, nonostante «non ci saranno incassi, ma un'offerta libera. I guadagni saranno utilizzati per acquistare i generi necessari a mandare avanti il bar». Insomma un'attività virtuosa con finalità sociali che si autofinanzia. Il protocollo di accordo fra Comune e Cooperative avrà durata di un anno e il Comune concederà la struttura a titolo gratuito. «Dopo di ché - aggiunge Amatruda - vedremo se e come proseguire».
Molto soddisfatto della riapertura anche il sindaco di Borgo Virgilio, Francesco Aporti: «L'attività sarà svolta nel periodo primavera estate, ringrazio tutti gli attori. Non è un semplice chiosco ma un'opportunità di dialogo e incontro per chi desidera degustare un caffè o una bibita, valorizzando il “saper fare” dei nostri ragazzi con disabilità». L’inaugurazione è fissata per martedì mattina alle 10.30.