Ecco come cambia l’Anello delle malghe di Aviano
Il Comune di Aviano ha in programma una serie di interventi di manutenzione che riguardano opere pubbliche in varie zone del territorio comunale.
Per quanto riguarda l’ufficio manutenzione, è stato deciso di sostituire il tavolato del palco utilizzato per le manifestazioni organizzate anche dalle associazioni locali di dimensioni 10 metri per 12 in quanto la maggior parte dei pannelli, in conseguenza dell’esposizione agli agenti atmosferici, presentano il danneggiamento della bordatura che ne riduce la sicurezza.
L’intervento richiede una spesa di 13.664 euro e l’affidamento dei lavori è stato assegnato alla ditta Mario Orlando di Misterbianco (Catania) per la fornitura di 120 pannelli in betulla che serviranno per il rifacimento del piano di calpestio del palco modulare.
Altra manutenzione straordinaria riguarda la cosiddetta “Passeggiata delle malghe”, affidata alla ditta Boz Costruzioni di Barcis che provvederà alla sistemazione del percorso lungo 9 chilometri dotandolo anche di piazzole di sosta, arredate con tavoli in legno e panchine, in quanto il tratto di sentiero, soprattutto in estate, risulta sempre molto frequentato da escursionisti e da famiglie con bambini.
I lavori, una volta terminati, dovranno consentire l’utilizzo del tracciato anche ai diversamente abili, accompagnati. Il costo dell’opera è di 65 mila euro.
È invece affidata alla ditta Fabris Costruzioni di Cimolais la manutenzione straordinaria del percorso pedonale a Giais (ex ciclopedonale) per un intervento che richiede la somma di circa 139 mila euro.
Altri lavori riguardano il rifacimento della pavimentazione della palestra comunale con un intervento di 120 mila euro finanziato con fondi propri. Inoltre, è programmato l’abbattimento delle barriere architettoniche in via San Giorgio: sono stati approvati i lavori di completamento della ristrutturazione dei percorsi pedonali della trafficata strada del centro, adattandoli all’utilizzo di persone con ridotta capacità motoria.
Giunti al quarto lotto, i lavori sono stati affidati alla ditta Ghiaie Ponterosso di San Vito al Tagliamento per 57.562 euro, oneri per la sicurezza e iva compresi.