Trasloco della scuola “Corsi” al Molo IV: il Comune di Trieste investe 1,4 milioni
TRIESTE Il Magazzino 1, attorno al quale si raccoglie il Molo IV al principio di Porto vecchio, è in procinto di scrivere una nuova pagina di storia nella sua centoventennale biografia. Venne infatti costruito nel 1903, destinato a deposito di merce varia eppoi a piccola stazione marittima per i servizi marittimi diretti in Istria e nel Quarnaro.
Ma da lunedì 5 giugno il suo compito primario sarà quello di ormeggiare 300 allievi che vi saranno trasferiti dal plesso scolastico “Guido Corsi” situato in via Sant’Anastasio: il compendio è infatti interessato a una radicale ristrutturazione finanziata da risorse Pnrr, che obbliga al temporaneo trasferimento della popolazione scolastica.
Come sostiene nella determina 1325 la dirigente dell’Immobiliare comunale Lucia Tomasi, l’unico sito praticabile per questa operazione si è dimostrato essere il Molo IV «facilmente raggiungibile dalle famiglie e dagli studenti».
Nel 2008 l’anziano ma ben portante magazzino venne dato in concessione venticinquennale dall’Autorità portuale a Trieste terminal passeggeri (Ttp), che infatti sub-concede al Municipio la struttura dalla prossima settimana fino al 31 agosto 2025, con la possibilità di arrivare fino al 31 agosto 2026.
Per esattezza, saranno a disposizione della “Guido Corsi” 2646 metri quadrati, cioè la superficie rappresentata dalle sale 2, 3, Auditorium e soppalco. La sala Agorà resterà a disposizione di Ttp nelle giornate del 10 giugno e del 1° luglio, in quanto ospiterà feste matrimoniali. Lo schema di contratto, che regola l’intesa tra Comune e Ttp, prevede un corrispettivo annuo pari a 640.000 euro, per cui la dottoressa Tomasi ha ritenuto di impegnare, per il biennio abbondante giugno ’23/agosto ’25, la cifra di 1 milione 439.999,95 euro.
La subconcessione era transitata in giunta all’inizio di maggio, la notizia era rimbalzata già dallo scorso dicembre sugli organi di informazione e Ttp aveva trasmesso una proposta contrattuale fin dai primi di marzo. Il Molo IV era un importante riferimento per l’organizzazione di eventi e di feste, un’attività che è stata sospesa a data da destinarsi e che ha preso in buona parte la strada del Trieste convention center (Tcc) un po’ più a nord verso Barcola.
La scuola secondaria di primo grado “Guido Corsi”- dedicata alla memoria dell’ufficiale alpino medaglia d’oro al valor militare caduto nel 1917 - prevede un articolato intervento di sismica e di anti-incendio, che comporta un investimento quotato 2 milioni: i lavori sono già stati appaltati e affidati alla Friulana costruzioni, azienda che ha sede a Sedegliano. L’intervento sulla “Corsi” rientra nel programma di ristrutturazione edile-impiantistico che interessa il patrimonio immobiliare scolastico proprietà comunale: nell’arco 2023-26 è stimato un volume di opere pari a circa 40 milioni di euro.