Confermata la prima elementare a Magnacavallo grazie all’Area interna
La prima elementare a Magnacavallo partirà, anche grazie al riconoscimento di Area interna regionale, ottenuto dalla zona dell'Oltrepò mantovano. La notizia è arrivata nelle ultime ore, facendo tirare un sospiro di sollievo ai genitori, ai quali nelle scorse settimane era stato comunicato che la prima non sarebbe partita. L'organico degli insegnanti per l'istituto comprensivo è stato potenziato dai 32 previsti a 35 e questo consentirà di avere il personale necessario per far partire la prima anche nel plesso di Magnacavallo.
Si tratta di una soluzione, quella del potenziamento dell'organico, che dovrebbe essere strutturale e quindi garantire una certa tranquillità anche per i prossimi anni. Va ricordato che la normativa prevede un numero di 15 studenti, fissato come minimo per attivare una classe, mentre le pluriclassi possono essere costituite con un numero minimo di 15 studenti e un massimo di 18.
La prima, a settembre, partirà come classe singola con 7 bambini, che nell'anno 2024- 2025 andranno a formare una pluriclasse con i sei bambini che frequenteranno la prima. Questa sorta di deroga è stata possibile proprio grazie allo status di Area interna regionale, che prevede una serie di agevolazioni per zone che vengono considerate in difficoltà a livello economico e demografico. Nelle scorse settimane l'istituto comprensivo aveva inviato una lettera ai genitori in cui comunicava che la prima elementare non sarebbe stata attivata. «Come amministrazione ci siamo mossi, facendo leva anche sul riconoscimento delle Aree interne – spiega il sindaco Arnaldo Marchetti – e la prima partirà. Siamo molto soddisfatti perché questo è un risultato di grande importanza per la nostra scuola. Voglio precisare anche che questo consentirà anche un risparmio per le casse comunali, in quanto non sarà necessario attivare un servizio di trasporto scuolabus, che sarebbe stato oneroso, per portare i bambini in altri plessi fuori paese. Sulla questione trasporto scolastico abbiamo anche siglato un accordo con Poggio per la gestione associata del servizio».
La buona notizia è stata comunicata giovedì pomeriggio ai genitori nel corso di una riunione alla quale erano presenti la preside Cristina Tralli e per l'amministrazione Marchetti, la sua vice Luisa Ghidotti e l'assessore Maurizio Guidorzi. I genitori hanno espresso grande soddisfazione. Il prossimo settembre la prima elementare partirà quindi in tutti i paesi del Destra Secchia.