Penitenti in Tribunale: nominato il liquidatore. Zero paghe da febbraio
È stato nominato dal Tribunale di Brescia, sezione speciale imprese, il liquidatore della Penitenti srl, la società di trasporti della galassia Freddi, con sede a Castelbelforte, che fa capo alla holding Italfrost. Si tratta del commercialista Federico Prignacca con studio a Montichiari. Con la nomina giudiziale, i magistrati hanno attribuito al professionista il potere di compiere tutti gli atti necessari alla liquidazione dell’azienda anche di natura straordinaria previa autorizzazione dell’assemblea o, nel caso non fosse possibile, del tribunale stesso, nonché di chiedere l’accesso a strumenti di composizione della crisi.
Sta quindi per calare definitivamente il sipario sull’azienda che operava quasi in esclusiva per la ex Mantua Surgelati (oggi Mantua.it dopo il passaggio a Italpizza): sipario atteso dopo che il 14 marzo l’assemblea dei soci aveva deciso per lo scioglimento volontario e anticipato della società. Risale alla fine di gennaio la decisione degli amministratori di sospendere l’attività, per la «già nota grave situazione finanziaria», non avendo la proprietà alcuna intenzione di immettere liquidità per salvare l’azienda di trasporti da una situazione finanziaria ormai più che critica.
Con quaranta dipendenti a inizio 2022, poi calati a 35 nel corso dello stesso anno per continue dimissioni, negli ultimi mesi in forza nello stabilimento di Castelbelforte erano rimasti in 13. In base a quanto riferito ai sindacati il liquidatore è in queste settimane impegnato nella ricostruzione e nel recupero della documentazione relativa ai debiti: «Una volta che avrà il quadro completo valuterà il da farsi – spiega il segretario della Fit Cisl Fabio Biondelli – Intanto tutti i lavoratori ancora in forze si sono dimessi per giusta causa non avendo percepito più stipendi da febbraio». Non solo. «Chi si era dimesso prima – informa il segretario generale della Filt Cgil Enzo Garaboldi – non ha ancora visto neppure il Tfr e per alcuni si tratta di cifre consistenti».