LBF Serie A2 Playoff Finale G1 2023: la Givova Battipaglia, con un quarto periodo straripante, rimonta il Palagiaccio Firenze
Battipaglia, 27/05/2023 – La sfida tra le uniche due squadre imbattute finora in questi playoff (e non solo in questo girone) se l’è aggiudicata, con una rimonta clamorosa, la O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia, ora ad un solo successo dalla promozione in serie A1.
Sembrava che il secondo tentativo di fuga del Palagiaccio Firenze fosse quello buono (il +16 di inizio secondo periodo, con le padrone di casa che in mezzo erano tornate fino al -4, è stato ritoccato a fine terzo quarto, +17, sul 38-55), ma non era così.
Partiamo dall’inizio. I due precedenti stagionali erano stati vinti entrambi dalle campane, ma le toscane erano state capaci di ribaltare il fattore campo sia nei quarti di finale che in semifinale rispettivamente contro la testa di serie numero 4 (Alma Basket Patti) e contro la testa di serie numero 1 (Use Scotti Empoli).
Dopo un inizio dalle “polveri bagnate”, è piovuta sulle padrone di casa una serie di triple delle ospiti, che si sono affidate per i primi dieci minuti quasi interamente allo starting five. Nel secondo periodo, le campane ci hanno provato e sono rientrate in partita (pochissimi i falli fischiati nei primi due quarti dall’una e dall’altra parte), chiudendo sul -6 al ventesimo minuto.
Lo 0-8, dopo l’intervallo lungo, prodotto principalmente da Alexandrine Obouh Fegue, sembrava quasi un giocare “al gatto col topo”. Se qualcuno pensava che all’ultimo intervallo breve si pensasse già a gara due si sbagliava di grosso. Il 34-7 dell’ultimo quarto, in cui le toscane hanno realizzato un solo canestro dal campo, su 16 tentativi, si commenta da solo.
La O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia è ad un passo (anzi ad una vittoria) dall’A1 ed il Palagiaccio Firenze, che giocherà stavolta tra le mura amiche, non si sa se si presenterà in gara 2 più rabbioso o più demoralizzato.
IL TABELLINO: O.ME.P.S. Afora Battipaglia – Il Palagiaccio Firenze 72-62
LE PAGELLE
O.ME.P.S. Afora Battipaglia
Sarah Ashley Seka 7: si è mostrata una delle giocatrici più pragmatiche in campo.
Raffaella Potolicchio 6,5: ha iniziato litigando col canestro, ma ad un certo punto ha svoltato.
Adriana Silvia Cutrupi 5: se la sua squadra ha vinto non è stato certo merito suo.
Jessica Milani 6,5: ottimo il suo +14 alla voce plus/minus.
Paola Andrea Ferrari Calabro 7: non ha giocato in modo straordinario come la gara precedente, ma…
Sara Crudo 7: ha riservato il meglio del repertorio, specie dall’arco, nell’ultimo periodo.
Breanna Alford 7: prova di sostanza anche per lei. Nella sua squadra non c’è stata una solista, ma il “coro”, e lei ne faceva parte.
Ilaria Lombardi 5,5: è giovanissima, classe 2005, ma non è stata determinante in positivo. Suo il peggior plus/minus, -9, della O.ME.P.S. Givova Battipaglia.
Il Palagiaccio Firenze
Alice Del Piano s.v.
Sofia Torricelli s.v.
Marta Rossini 4,5: rispetto alle capacità, mostrate anche nei turni precedenti, la sua prova è stata opaca.
Alexandrine Obouh Fegue 7: lei sotto canestro, anche se non è bastato, ha fatto la voce grossa.
Silvia Rossini 4,5: non è che le sue medie stagionali fossero migliori rispetto a questa prestazione, ma…
Anna Poggio 5,5: non è stata una cattiva partita la sua, ma pesano i falli commessi.
Flavia De Cassan 6: anche lei ha dovuto abbandonare il match per raggiunto limite di falli. Ha avuto, tuttavia, degli “inutili” sprazzi.
Laura Cremona 5,5: in semifinale, uscendo dalla panchina, era stata molto più incisiva.
Anna Capra 6: ha dato un contributo più che onesto alla causa.
Salvatore Lo Magno
edito da Fabiola Jenco
L'articolo LBF Serie A2 Playoff Finale G1 2023: la Givova Battipaglia, con un quarto periodo straripante, rimonta il Palagiaccio Firenze proviene da All-Around.