Ribaltone a San Biagio, Pillon la spunta per 64 voti
Il centro destra unito espugna una storica roccaforte del centro sinistra: Valentina Pillon vince, per 64 voti, sul vicesindaco uscente Fiore Piaia e ribalta i pronostici della vigilia. La giovane campionessa di pattinaggio artistico (medaglia iridata ai mondiali del 2017 in Cina), sostenuta da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, ha vinto al fotofinish dopo una campagna elettorale giocata tutta all’attacco.
[[ge:gnn:tribunatreviso:12807359]]
Pillon, 28 anni, è capogruppo uscente dell’opposizione, delegata nazionale di Anci Giovani e responsabile del settore ragioneria nel comune di Cessalto. La sua squadra si è data appuntamento nella sede del Bar Antica Formula, ma lei questo lunedì elettorale l’ha trascorso a lavoro nel suo ufficio. La forbice che separa la lista “Valentina Pillon Sindaco” da “Sinergia Sanbiagese” è molto risicata (2.887 voti per il 50,56%, contro 2.823 per il 49,44%). Dunque è stato chiesto da parte dei rappresentanti della maggioranza uscente il riconteggio di alcune schede.
Per il centro sinistra si tratta di una sconfitta amara, segnata forse anche da qualche divisione interna, dopo una stabilità durata 10 anni. Il progetto di continuità del sindaco uscente Alberto Cappelletto prevedeva di passare idealmente il testimone al suo vice, Fiore Piaia, ma si è infranto contro la corazzata unitaria del centro destra.
Un altro dato in controtendenza rispetto al 2018 riguarda la percentuale dei votanti: alle 15 di ieri, orario di chiusura dei seggi, il risultato dell’affluenza è stato del 51,91% in crescita rispetto al 49,03% di cinque anni fa. L’unico nella Marca che ha visto aumentare l’affluenza rispetto all’ultima tornata.