Le Frecce tricolori in lutto per la morte del capitano Ghersi: annullati tutti gli air show di maggio
RIVOLTO. Le Frecce tricolori non voleranno per tutto il mese di maggio. In segno di lutto per la morte del pilota 34enne Alessio Ghersi, secondo gregario destro della formazione, che ha perso la vita sabato 29 aprile in un incidente a bordo di un ultraleggero (assieme al suo parente Sante Ciaccia) schiantatosi nella zona boschiva di Lusevera, tutti gli eventi già programmati della stagione acrobatica sono stati per il momento cancellati e dovranno essere riprogrammati.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:12780344]]
Così come si legge nel sito dell’Aeronautica militare non si svolgerà la manifestazione a Marina di Pietrasanta (in provincia di Lucca) prevista il 13 maggio e che è stata annullata. Dovrà essere scelta un’altra data per l’esibizione a Marina di Pisa, in calendario il 14 maggio e per il sorvolo su Firenze (fissato il 15 maggio) nell’ambito dell’iniziativa “AM ringrazia l’Italia” che prevedeva il passaggio in volo della Pan con lo scopo di ringraziare tutti i cittadini italiani che hanno servito e supportato la Forza Armata in questi cento anni di storia.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:12790137]]
Dovrà essere riprogrammato anche l’air show che si doveva svolgere a Cagliari il 21 maggio. Il sorvolo a Roma, in piazza di Siena, per la giornata dedicata alla Coppa delle Nazioni sarà invece effettuato da altri velivoli. Da riprogrammare anche l’evento all’aeroporto L’Aquila “Preturo” in programma il 28 maggio.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:12780066]]
Al momento gli altri eventi in calendario a partire dal sorvolo del 2 giugno, a Roma, sopra l’Altare della Patria, per la Festa della Repubblica, restano confermati.
Era stato il Capo di Stato Maggiore, generale di squadra aerea Luca Goretti, col Comandante di Squadra aerea, generale Alberto Biavati, e il comandante delle Forze da combattimento, generale Luigi Del Bene, a comunicare ai piloti della Pan, all’indomani dell’incidente con l’ultraleggero Pioner 300, in cui aveva perso la vita Ghersi, l’annullamento dell’ultimo volo di addestramento alla base di Rivolto (previsto il primo maggio) che avrebbe richiamato migliaia di partecipanti da tutta Italia. Tra questi c’erano anche i familiari di Ghersi, originario di Domodossola, arrivati in Friuli per assistere alla manifestazione.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:12780535]]
E proprio di fronte alla base gli appassionati e i Club delle Frecce tricolori continuano a deporre mazzi di fiori in ricordo del capitano entrato a far parte della Pattuglia acrobatica nazionale nel 2019. Così come i ricordi dei tanti amici e degli appassionati delle Frecce tricolori. Che raccontano del sogno del pilota Ghersi di volare con la Pan.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:12788227]]
Quel sogno lo aveva realizzato nel 2019 debuttando come Pony 8, terzo gregario destro, con capoformazione Stefano Vit, l’attuale comandante. L’anno successivo era stato confermato nella stessa posizione, poi nel 2021 era stato spostato alla cloche dell’Aermacchi Mb 339 Pan che sulla coda ha il numero 5 diventando il secondo gregario a destra del capoformazione. Al momento, non è stata ancora stabilita la data dei funerali. —